Browsing: Usucapione

Importante pronuncia del tribunale di Milano secondo cui l’usucapione fatto dinanzi al notaio anziché in mediazione non può essere trascritto

Usucapione e mediazione

Non può essere trascritto il negozio di accertamento dell’usucapione fatto dinanzi al notaio anziché in mediazione senza l’intervento del mediatore. Questo quanto affermato dal tribunale di Milano, in un’importante ordinanza del …

Legittima l’azione revocatoria se l’accordo di mediazione che riconosce l’usucapione di un immobile in favore della moglie è lesivo per i creditori 

Mediazione, usucapione e revocatoria fallimentare

Se in sede di mediazione si perviene a un accordo in relazione all’usucapione di un immobile, il negozio è potenzialmente legittimo, ma se in concreto …

Per il tribunale di Palermo, va dichiarata l’improcedibilità della domanda giudiziale in materia di usucapione se la parte non avvia la mediazione disposta dal giudice

Usucapione e mediazione

Va dichiarata l’improcedibilità della domanda giudiziale in materia di usucapione se la parte non avvia la mediazione disposta dal giudice. Così ha deciso il tribunale di Palermo, …

Usucapione

Effetti dell’accordo di mediazione con cui viene accertata l’acquisizione del diritto di proprietà o di altro diritto reale per usucapione 

Gli effetti dell’accordo di mediazione che accerta l’usucapione

Il Tribunale di Roma nella sentenza n. 1192/2023 fornisce chiarimenti molto importanti in merito all’accordo con cui si accerta l’acquisizione di un diritto di proprietà per usucapione.…

Il Tribunale di Pordenone, nella persona del dott. Leanza, ha ribadito il principio consolidato secondo il quale alla procedura di mediazione devono essere presenti necessariamente le Parti. Difatti,  la sola presenza degli avvocati non è elemento sufficiente a ritenere effettivamente esperita la mediazione e, pertanto, la domanda deve essere dichiarata improcedibile.

REPUBBLICA ITALIANA
IN NOME

CORTE DI APPELLO DI REGGIO CALABRIA
SENTENZA
…omissis…
Motivi della decisione
§1. Con la sentenza impugnata il Tribunale di Reggio Calabria ha rigettato l’opposizione
di terzo all’esecuzione proposta da xx nei confronti della società yy e per essa della zzz, sulla base (in sintesi) delle seguenti argomentazioni (fatte proprie in questa sede dagli appellati costituiti):