sabato, Novembre 28, 2020

Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie

Nr. 1 - Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia

Print Friendly, PDF & Email
Home Articoli Chamonix, 17-19 Maggio 2006 Managing Commercial Dispute Resolution Centres

Chamonix, 17-19 Maggio 2006
Managing Commercial Dispute Resolution Centres

Redazione MondoADR
100 Newsletter, oltre 1.000 visite giornaliere e 10.000 abbonati. Sono questi i numeri di “Soluzioni ADR”, la newsletter mensile di ADR Center, nata nell’oramai “lontano” giugno 2002. In dieci anni, Soluzioni è cresciuta assieme alla rilevanza dell’istituto della mediazione in Italia, diventando luogo privilegiato di incontro e confronto in tema di risoluzione alternativa delle controversie.
Print Friendly, PDF & Email

L’International Trade Centre (ITC) e l’Organizzazione Mondiale del Commercio hanno organizzato il secondo Symposio Internazionale sulla gestione dei centri di risoluzione di dispute commerciali (International Symposium on Managing Commercial Dispute Resolution Centres).

Incentrato sulla gestione sia dei servizi di conciliazione, che di arbitrato a livello nazionale, l’evento tenutosi la scorsa settimana ha dato anche il dovuto rilievo ai centri emergenti delle economie in sviluppo.

L’incontro ha difatti, affrontato, tutte le tematiche connesse alla gestione dei centri di risoluzione delle liti. Gli interventi si sono concentrati, in particolare, sulla diversità  degli approcci e dei modelli dei servizi di conciliazione commerciale e sulla loro organizzazione a livello nazionale. Diversi i casi concreti analizzati, accanto ai quali sono stati poi approfonditi una serie di aspetti relativi al marketing, all’etica e alla sostenibilità  di tali servizi.

Nella giornata conclusiva, sono stati discussi temi relativi alla gestione dell’arbitrato commerciale sul piano nazionale, con l’analisi delle strategie necessarie, trattando la questione della redditività  di tali servizi in termini di profitto. In conclusione sono state esaminate anche le possibilità  di cooperazione fra i centri di arbitrato e, a completamento del quadro, le possibilità  di incontro e raccordo fra questi e le istituzioni specializzate in conciliazione.

Al convegno, tenutosi dal 17 al 19 maggio a Chamonix presso l’Hotel Mercure Coralia – Centre de Congrès Le Majestic, sono intervenute numerose personalità  ed esperti del settore, fra cui: Graham Massie (Direttore del CEDR di Londra), Renaud Sorieul (UNCITRAL), Myriam Bacquet (Chief Executive del CMAP di Parigi) e Leonardo D’Urso, in qualità  di amministratore delegato di ADR Center, azienda leader del consorzio internazionale cui la Commissione europea ha affidato il progetto “Promotion of International Commercial Arbitration and Other Alternative Dispute Resolution Techniques in the MEDA Countries“, volto alla promozione dei sistemi di risoluzione delle controversie commerciali internazionali tra le sponde Nord e Sud del Mediterraneo.

Commenta

inserisci un comento
Inserisci qui il tuo nome