Si terrà nella splendida cornice di Ferrara un altro appuntamento del ciclo di workshop aventi ad oggetto la conciliazione e l’impresa, organizzato da ADR Center in occasione della passata settimana della conciliazione.
L’iniziativa, già svoltasi presso numerose Camere di Commercio italiane, è stata sviluppata appositamente per sensibilizzare le imprese sulla validità dell’ADR (Risoluzione Alternativa delle Controversie) illustrando la ratio della conciliazione, le esperienze, anche straniere, che hanno sviluppato sistemi ADR di successo e le potenzialità insite nella scelta aziendale di farvi ricorso.
L’evento, che ha già registrato precedentemente l’ampia partecipazione del mondo imprenditoriale e dei professionisti che collaborano quotidianamente con le aziende, rappresenta un’ottima occasione per conoscere la conciliazione, come servizio erogato da ormai sempre più numerosi organismi pubblici e privati.
Grazie all’abbattimento dei costi del contenzioso e al mantenimento di buone relazioni commerciali, la conciliazione si presenta come una soluzione alla litigiosità aziendale permettendo un risparmio sui costi diretti e indiretti delle controversie, intesi rispettivamente come spese di lite e sprechi di tempo.
Dopo una breve presentazione del “fenomeno ADR”, e in particolare delle novità in materia di conciliazione societaria, la proiezione di un video mostrerà nel dettaglio lo svolgimento di una procedura di conciliazione, consentendo così ai partecipanti di entrare direttamente all’interno della stanza del conciliatore.