Ferrara, 18 gennaio 2007
Workshop “Conciliazione in azione: vantaggi e opportunità  per le imprese e i loro consulenti”

Si terrà nella splendida cornice di Ferrara un altro appuntamento del ciclo di workshop aventi ad oggetto la conciliazione e l’impresa, organizzato da ADR Center in occasione della passata settimana della conciliazione.
 
L’iniziativa, già svoltasi presso numerose Camere di Commercio italiane, è stata sviluppata appositamente per sensibilizzare le imprese sulla validità dell’ADR (Risoluzione Alternativa delle Controversie) illustrando la ratio della conciliazione, le esperienze, anche straniere, che hanno sviluppato sistemi ADR di successo e le potenzialità insite nella scelta aziendale di farvi ricorso.
L’evento, che ha già registrato precedentemente l’ampia partecipazione del mondo imprenditoriale e dei professionisti che collaborano quotidianamente con le aziende, rappresenta un’ottima occasione per conoscere la conciliazione, come servizio erogato da ormai sempre più numerosi organismi pubblici e privati.
Grazie all’abbattimento dei costi del contenzioso e al mantenimento di buone relazioni commerciali, la conciliazione si presenta come una soluzione alla litigiosità aziendale permettendo un risparmio sui costi diretti e indiretti delle controversie, intesi rispettivamente come spese di lite e sprechi di tempo.
Dopo una breve presentazione del “fenomeno ADR”, e in particolare delle novità in materia di conciliazione societaria, la proiezione di un video mostrerà nel dettaglio lo svolgimento di una procedura di conciliazione, consentendo così ai partecipanti di entrare direttamente all’interno della stanza del conciliatore.

Articoli correlati

Il costo nascosto dei conflitti in azienda

C'è una voce di costo che non appare in nessun conto economico. Non perché qualcuno la nasconda, ma perché nessuno sa ancora come misurarla con chiarezza. Eppure è presente in ogni azienda, grande o piccola, ed erode margini, produttività, talento e reputazione ogni singolo giorno. È il costo nascosto dei conflitti. A nominarlo con questa chiarezza è Leonardo D'Urso, CEO di ADR Center, nel video introduttivo dedicato ai vertici aziendali: CEO, CFO, responsabili HR, general counsel e membri del board.

Leggi l’articolo

Gli accordi in mediazione con la P.A. dopo la riforma

Con l’entrata in vigore della Legge n. 1/2026, il legislatore ha tracciato un solco definitivo per promuovere la partecipazione della Pubblica Amministrazione ai tavoli mediativi. La riforma punta a incentivare la stipula di accordi conciliativi sui diritti disponibili, offrendo ai funzionari pubblici le tutele necessarie per prevenire e risolvere le liti senza il timore di incorrere in responsabilità erariali per colpa grave.

Leggi l’articolo

il ruolo del mediatore

Il ruolo del mediatore

Le parti che arrivano in mediazione di solito sanno già molte cose. Gli avvocati le hanno preparate: modalità, tempi, ruoli. Eppure, Andrea Zanello – avvocato e mediatore di ADR Center – ritiene utile rispiegare il reale ruolo del mediatore con parole diverse, più accessibili. Lo fa attraverso tre metafore.

Leggi l’articolo

Migliaia di avvocati avviano mediazioni con noi. Mettici alla prova.

N.1

del registro al Ministero della Giustizia