lunedì, Settembre 27, 2021

Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie

Nr. 1 - Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia

Home Articoli Teramo, 22-23 febbraio 2006Conciliazione societaria nella città  abruzzese

Teramo, 22-23 febbraio 2006
Conciliazione societaria nella città  abruzzese

100 Newsletter, oltre 1.000 visite giornaliere e 10.000 abbonati. Sono questi i numeri di “Soluzioni ADR”, la newsletter mensile di ADR Center, nata nell’oramai “lontano” giugno 2002. In dieci anni, Soluzioni è cresciuta assieme alla rilevanza dell’istituto della mediazione in Italia, diventando luogo privilegiato di incontro e confronto in tema di risoluzione alternativa delle controversie.

Si è svolto lo scorso 22 e 23 febbraio il primo corso di specializzazione in materia di diritto societario organizzato da una Camera di Commercio italiana.

I partecipanti, già  tutti conciliatori camerali accreditati da ADR Center, hanno avuto così modo di approfondire le tematiche connesse alla conciliazione nelle controversie societarie ed acquisire contestualmente le conoscenze di diritto sostanziale e procedimentale per poter al meglio operare nel contesto delle controversie di cui all’art. 1 del D. Lgs. n.5/2003.

Simulazioni pratiche ed esercitazioni concrete hanno accompagnato, come di consueto, l’esame e l’analisi di tutte le più recenti riforme attuate in materia. Dal decreto n.5 del 2003, ai regolamenti ministeriali nn. 222 e 223 del 2004 che disciplinano i criteri e le modalità  di iscrizione degli organismi di conciliazione, alle disposizioni per la promozione della conciliazione stragiudiziale, fino alle recentissime modifiche al codice civile in materia di patti di famiglia, che comporta anche per l’impresa familiare l’obbligo di devolvere, in via preliminare, tutte le controversie agli organismi di conciliazione previsti dall’articolo 38 del D. Lgs. 5/2003.

Commenta

inserisci un comento
Inserisci qui il tuo nome