sabato, Novembre 28, 2020

Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie

Nr. 1 - Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia

Print Friendly, PDF & Email
Home Articoli Parigi, 16-19 febbraio 2007Second ICC International Commercial Mediation Competition

Parigi, 16-19 febbraio 2007
Second ICC International Commercial Mediation Competition

Redazione MondoADR
100 Newsletter, oltre 1.000 visite giornaliere e 10.000 abbonati. Sono questi i numeri di “Soluzioni ADR”, la newsletter mensile di ADR Center, nata nell’oramai “lontano” giugno 2002. In dieci anni, Soluzioni è cresciuta assieme alla rilevanza dell’istituto della mediazione in Italia, diventando luogo privilegiato di incontro e confronto in tema di risoluzione alternativa delle controversie.
Print Friendly, PDF & Email
Dopo il grande successo della prima edizione, nel Gennaio 2006, l’ICC International Commercial Mediation Competition è diventata un appuntamento annuale, quest’anno programmata tra il 16 e il 19 febbraio presso l’headquarters dell’International Chamber of Commerce a Parigi.
Organizzata dall’ICC Dispute Resolution Services in partnership con il Chartered Institute of Arbitrators (CIArb) e l’American Bar Association (ABA), anche quest’anno la competizione ha visto sfidarsi venti team di studenti provenienti da Law Schools di Stati Uniti, Canada, Gran Bretagna, Francia, Germania, Svizzera, India, Cina, Brasile e Australia.
Gli studenti hanno dovuto dimostrare tutta la loro abilità di problem solvers per rappresentare al meglio i loro clienti in sessione di conciliazione simulate, alla presenza di esperti. Un vero e proprio campionato mondiale della conciliazione, in cui un panel di giudici decide per ogni sessione il team vincente, che verrà così ammesso al round successivo e così via fino alla finale.
La competizione prevede nella giornata di chiusura una Mediation Conference, cui hanno partecipato importanti studiosi ed esperti della materia.
Tra i professionisti della conciliazione selezionati in tutto il mondo per ricoprire il ruolo di giudici nella 2° ICC International Mediation Competition, anche il Professor Giuseppe De Palo, Presidente di ADR Center, esperto conciliatore di controversie internazionali e docente di Tecniche di ADR.

Commenta

inserisci un comento
Inserisci qui il tuo nome