domenica, Novembre 29, 2020

Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie

Nr. 1 - Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia

Print Friendly, PDF & Email
Home Articoli Rimini, 27 e 28 maggio 2005 Master Class in Mediation e Convegno...

Rimini, 27 e 28 maggio 2005
Master Class in Mediation e Convegno sulle “Class Actions”

Redazione MondoADR
100 Newsletter, oltre 1.000 visite giornaliere e 10.000 abbonati. Sono questi i numeri di “Soluzioni ADR”, la newsletter mensile di ADR Center, nata nell’oramai “lontano” giugno 2002. In dieci anni, Soluzioni è cresciuta assieme alla rilevanza dell’istituto della mediazione in Italia, diventando luogo privilegiato di incontro e confronto in tema di risoluzione alternativa delle controversie.
Print Friendly, PDF & Email

Azioni collettive, risarcimento del danno e conciliazione di massa, gli argomenti oggetto del dibattito che avrà  luogo al Grand Hotel di Rimini, Sala Leonardo, il 27 e 28 maggio.

Due intense giornate di lavori per mettere a fuoco, in un contesto internazionale, il tema delle azioni collettive della conciliazione di massa, tematiche di grande attualità  e importanza ormai anche per il nostro ordinamento giuridico, specie alla luce dei noti scandali finanziari degli ultimi tempi.

La prima giornata si aprirà  in mattinata con una “master class”, organizzata da ADR Center in collaborazione con JAMS (Judicial Arbitration and Mediation Services) e tenuta da due tra i conciliatori professionisti più noti al mondo: Kenneth Feinberg e Daniel Weinstein.

Feinberg ha gestito, in qualità  di conciliatore, alcuni dei più importanti casi di “mass tort”, tra cui quelli dell’Agent Orange e del Silicone Gel Breast Implants e, non da ultimo, in base a una legge emanata all’indomani della tragedia dell’11 settembre, ha gestito un programma straordinario di prevenzione delle controversie che i familiari delle vittime avrebbero potuto intentare contro il Governo statunitense e le principali compagnie aeree coinvolte nella vicenda. Weinstein ha invece ricoperto il ruolo di conciliatore nei casi Enron, Erin Brockovic, Black Farmers e Phenfen, e in altre importanti vertenze risultanti da “class actions”, come quella dei prodotti contro l’epatite C. In altre parole, due numeri uno della conciliazione a livello mondiale presenteranno le tecniche più raffinate di mediation advocacy offrendo quindi un’eccezionale opportunità  di arricchimento professionale per avvocati e conciliatori. Oggetto principale sarà  un notissimo case study d’oltreoceano (in allegato), per illustrare in maniera concreta come gestire tramite una procedura di ADR (Alternative Dispute Resolution) il contenzioso di massa.

La giornata del 27 maggio proseguirà , a partire dal primo pomeriggio, con l’apertura di uno straordinario convegno, organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Rimini e ADR Center con la partecipazione della Camera di Commercio di Rimini e il Consiglio Nazionale del Notariato.

Un gruppo di eccezionali relatori si alterneranno nell’arco delle due giornate per presentare e facilitare un dibattito comparato sulle ‘class actions’, il risarcimento del danno e la conciliazione di massa. Le relazioni su queste complesse tematiche sono affidate a grandi esperti come Shira Sheindlin, giudice federale a Manhattan riconosciuta come massima autorità  in materia di azioni collettive e Deborah Masucci, responsabile del contenzioso della principale compagnia di assicurazione al mondo American International Group.

In materia di risarcimento dei danni, interverrà  anche l’avvocato forse più temuto e pagato d’America, Michael Ciresi, noto soprattutto per aver condotto una battaglia legale contro l’industria del tabacco che ha portato ad una transazione del valore di 6.8 miliardi di dollari. Non meno straordinario, infine, è il gruppo dei relatori italiani, in rappresentanza del mondo politico, imprenditoriale, accademico e forense, oltre a quello della Magistratura.

La Master Class sarà  moderata da Jay Welsh del JAMS e da Giuseppe De Palo di ADR Center. Quest’ultimo modererà  anche le sessioni del Convegno insieme a Joseph Daly della Hamline University (St. Paul-USA).

Per ulteriori informazioni:
ADR Center
Via del Babuino 114, 00187 Roma
tel 06 693 800 04, fax 06 691 904 08
convegni@adrcenter.it

Commenta

inserisci un comento
Inserisci qui il tuo nome