Rimini, 27 – 28 maggio 2005
Convegno internazionale “Azioni collettive, risarcimento del danno e conciliazione di massa”

Il 27 e 28 maggio, a Rimini, un formidabile gruppo di relatori internazionali parlerà  di temi di grande importanza e attualità , specie nel nostro Paese. Tra questi Shira Sheindlin, giudice federale a Mahhattan, capitale finanziaria d’America e del Mondo; Daniel Weinstein, un ex giudice, conciliatore tra i più noti negli Stati Uniti, spesso coinvolto nel tentativo di risolvere stragiudizialmente contenziosi molto complessi come le “class actions”; Kenneth Feinberg, lo Special Master che, in base a una legge emanata all’indomani della tragedia del 11 settembre, ha gestito un programma straordinario di prevenzione delle controversie che i familiari delle vittime avrebbero potuto intentare contro il Governo statunitense e le principali compagnie aeree coinvolte nella vicenda.

Il 27 maggio (dalle 14.25 alle 19.30), dopo una presentazione sul contenzioso di massa nel contesto della sociologia del diritto, verrà  analizzato l’istituto delle “class actions”secondo le regole dell’ordinamento nordamericano, ove il fenomeno ha le sue radici.

L’intera mattinata di sabato 28 maggio (dalle 9.15 alle 13.30) sarà  un’occasione non meno ricca di stimoli e di apprendimento. Si affronterà  infatti, sempre in ottica comparata, il tema specifico del risarcimento del danno nel contenzioso di massa, con particolare riguardo alla materia finanziaria e ai danni da fumo. La seconda e ultima parte della mattinata sarà  dedicata a una tavola rotonda di eccezionale livello sul tema della “conciliazione di massa”a cui partecipano autorevoli esponenti del mondo accademico, politico, imprenditoriale e dell’associazionismo consumeristico.

Per l’intera durata del Convegno è previsto il servizio di traduzione simultanea in italiano e inglese.

La versione definitiva del programma è disponibile anche all’indirizzo www.avvocati.rimini.it, ove è anche disponibile il programma aggiornato.

Per informazioni e iscrizioni:
Ordine degli Avvocati di Rimini
Tel. +39 0541389924
info@avvocati.rimini.it

Articoli correlati

Il costo nascosto dei conflitti in azienda

C'è una voce di costo che non appare in nessun conto economico. Non perché qualcuno la nasconda, ma perché nessuno sa ancora come misurarla con chiarezza. Eppure è presente in ogni azienda, grande o piccola, ed erode margini, produttività, talento e reputazione ogni singolo giorno. È il costo nascosto dei conflitti. A nominarlo con questa chiarezza è Leonardo D'Urso, CEO di ADR Center, nel video introduttivo dedicato ai vertici aziendali: CEO, CFO, responsabili HR, general counsel e membri del board.

Leggi l’articolo

Gli accordi in mediazione con la P.A. dopo la riforma

Con l’entrata in vigore della Legge n. 1/2026, il legislatore ha tracciato un solco definitivo per promuovere la partecipazione della Pubblica Amministrazione ai tavoli mediativi. La riforma punta a incentivare la stipula di accordi conciliativi sui diritti disponibili, offrendo ai funzionari pubblici le tutele necessarie per prevenire e risolvere le liti senza il timore di incorrere in responsabilità erariali per colpa grave.

Leggi l’articolo

il ruolo del mediatore

Il ruolo del mediatore

Le parti che arrivano in mediazione di solito sanno già molte cose. Gli avvocati le hanno preparate: modalità, tempi, ruoli. Eppure, Andrea Zanello – avvocato e mediatore di ADR Center – ritiene utile rispiegare il reale ruolo del mediatore con parole diverse, più accessibili. Lo fa attraverso tre metafore.

Leggi l’articolo

Migliaia di avvocati avviano mediazioni con noi. Mettici alla prova.

N.1

del registro al Ministero della Giustizia