mercoledì, Novembre 25, 2020

Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie

Nr. 1 - Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia

Print Friendly, PDF & Email
Home Articoli Rimini, 27 – 28 maggio 2005 Convegno internazionale "Azioni collettive, risarcimento del...

Rimini, 27 – 28 maggio 2005
Convegno internazionale “Azioni collettive, risarcimento del danno e conciliazione di massa”

Redazione MondoADR
100 Newsletter, oltre 1.000 visite giornaliere e 10.000 abbonati. Sono questi i numeri di “Soluzioni ADR”, la newsletter mensile di ADR Center, nata nell’oramai “lontano” giugno 2002. In dieci anni, Soluzioni è cresciuta assieme alla rilevanza dell’istituto della mediazione in Italia, diventando luogo privilegiato di incontro e confronto in tema di risoluzione alternativa delle controversie.
Print Friendly, PDF & Email

Il 27 e 28 maggio, a Rimini, un formidabile gruppo di relatori internazionali parlerà  di temi di grande importanza e attualità , specie nel nostro Paese. Tra questi Shira Sheindlin, giudice federale a Mahhattan, capitale finanziaria d’America e del Mondo; Daniel Weinstein, un ex giudice, conciliatore tra i più noti negli Stati Uniti, spesso coinvolto nel tentativo di risolvere stragiudizialmente contenziosi molto complessi come le “class actions”; Kenneth Feinberg, lo Special Master che, in base a una legge emanata all’indomani della tragedia del 11 settembre, ha gestito un programma straordinario di prevenzione delle controversie che i familiari delle vittime avrebbero potuto intentare contro il Governo statunitense e le principali compagnie aeree coinvolte nella vicenda.

Il 27 maggio (dalle 14.25 alle 19.30), dopo una presentazione sul contenzioso di massa nel contesto della sociologia del diritto, verrà  analizzato l’istituto delle “class actions”secondo le regole dell’ordinamento nordamericano, ove il fenomeno ha le sue radici.

L’intera mattinata di sabato 28 maggio (dalle 9.15 alle 13.30) sarà  un’occasione non meno ricca di stimoli e di apprendimento. Si affronterà  infatti, sempre in ottica comparata, il tema specifico del risarcimento del danno nel contenzioso di massa, con particolare riguardo alla materia finanziaria e ai danni da fumo. La seconda e ultima parte della mattinata sarà  dedicata a una tavola rotonda di eccezionale livello sul tema della “conciliazione di massa”a cui partecipano autorevoli esponenti del mondo accademico, politico, imprenditoriale e dell’associazionismo consumeristico.

Per l’intera durata del Convegno è previsto il servizio di traduzione simultanea in italiano e inglese.

La versione definitiva del programma è disponibile anche all’indirizzo www.avvocati.rimini.it, ove è anche disponibile il programma aggiornato.

Per informazioni e iscrizioni:
Ordine degli Avvocati di Rimini
Tel. +39 0541389924
info@avvocati.rimini.it

Commenta

inserisci un comento
Inserisci qui il tuo nome