Napoli, 6 dicembre 2006
Corso di specializzazione in Conciliazione Societaria

Pochi i posti rimasti disponibili per l’edizione invernale del corso di specializzazione in Conciliazione Societaria, che si terrà il 6 dicembre presso“Il Denaro” – Via Carlo Poerio, 9.

Organizzato con il supporto di ISDMA, Istituto per lo studio e la divulgazione della Conciliazione e Arbitrato, il corso ha l’obiettivo di dare ai conciliatori già formati e ai professionisti iscritti ai rispettivi albi professionali da più di 15 anni, tutte le conoscenze e gli strumenti necessari per rivestire al meglio il ruolo di conciliatore specializzato in materia societaria.
Il corso si incentra principalmente sui rilievi teorici e sugli aspetti pratici di comprovata utilità relativi alla riforma del diritto societario, con particolare riguardo alla disciplina specifica dettata dagli artt. 38 e seguenti del D. Lgs. n. 5/2003 e dai successivi Decreti Ministeriali n. 222/2004 e n. 223/2004.
I diversi moduli in cui esso è strutturato, tutti che illustrano l’impatto e la portata della riforma del diritto societario, permettono di comprendere i limiti dei meccanismi valutativi e processuali. In tal modo, i partecipanti potranno acquisire la dovuta padronanza nel valutare l’opportunità di ricorrere a tecniche di negoziazione e conciliazione per poi procedere al loro ottimale impiego.
Destinatari del corso sono, pertanto, coloro che hanno una conoscenza di base in tecniche di conciliazione, ovvero che hanno frequentato un percorso formativo di almeno 36 ore, interno o esterno alle Camere di Commercio, anche se non iscritti successivamente alle liste dei conciliatori camerali.
Il corso è a numero chiuso e prevede la partecipazione di un numero massimo di 30 partecipanti. Per il programma dettagliato consultare la brochure allegata.

Articoli correlati

Il costo nascosto dei conflitti in azienda

C'è una voce di costo che non appare in nessun conto economico. Non perché qualcuno la nasconda, ma perché nessuno sa ancora come misurarla con chiarezza. Eppure è presente in ogni azienda, grande o piccola, ed erode margini, produttività, talento e reputazione ogni singolo giorno. È il costo nascosto dei conflitti. A nominarlo con questa chiarezza è Leonardo D'Urso, CEO di ADR Center, nel video introduttivo dedicato ai vertici aziendali: CEO, CFO, responsabili HR, general counsel e membri del board.

Leggi l’articolo

Gli accordi in mediazione con la P.A. dopo la riforma

Con l’entrata in vigore della Legge n. 1/2026, il legislatore ha tracciato un solco definitivo per promuovere la partecipazione della Pubblica Amministrazione ai tavoli mediativi. La riforma punta a incentivare la stipula di accordi conciliativi sui diritti disponibili, offrendo ai funzionari pubblici le tutele necessarie per prevenire e risolvere le liti senza il timore di incorrere in responsabilità erariali per colpa grave.

Leggi l’articolo

il ruolo del mediatore

Il ruolo del mediatore

Le parti che arrivano in mediazione di solito sanno già molte cose. Gli avvocati le hanno preparate: modalità, tempi, ruoli. Eppure, Andrea Zanello – avvocato e mediatore di ADR Center – ritiene utile rispiegare il reale ruolo del mediatore con parole diverse, più accessibili. Lo fa attraverso tre metafore.

Leggi l’articolo

Migliaia di avvocati avviano mediazioni con noi. Mettici alla prova.

N.1

del registro al Ministero della Giustizia