I responsabili del Programme of Reform of Arbitration Courts and Support to Court Administration of Ukraine, progetto fondato dalla Comissione europea e gestito dall’United Nations Development Programme (agenzia dell’ONU), hanno incaricato ADR Center di compiere una missione di “assesment”della situazione della ADR in Ucraina, e di offrire il primo corso di formazione ai più alti esponenti della legal community del paese.
La missione iniziale avrà la durata di tre settimane, e vedrà coinvolti per la fase di assessment Gilles Blanchi, responsabile dello sviluppo internazionale di ADR Center e team leader del progetto “Promotion of International Commercial Arbitration and other Alternative Dispute Resolution Techniques In MEDA Countries – MED-adr”, e Giuseppe De Palo per la componente formativa.
Gilles Blanchi sarà , quindi, impegnato per le prime due settimane del programma con una attività consulenza, cui farà seguito l’intervento -della durata di una settimana- del Professor De Palo.
A coadiuvare Giuseppe De Palo nelle lezioni sarà Colin Russ, docente e conciliatore accreditato dal CEDR. Russ collabora da tempo con ADR Center, sia sul versante della formazione internazionale (per ADR Center, a luglio 2004 ha infatti tenuto un corso –“Alternative Dispute Resolution & Mediation”- di una settimana in Swaziland – Africa), sia su quello interno, avendo anche partecipato ai corsi di formazione progettati da ADR Center per il notariato italiano.