martedì, Dicembre 1, 2020

Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie

Nr. 1 - Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia

Print Friendly, PDF & Email
Home Articoli Zagabria, 6-7-8 Novembre 2008 Fourth Regional Conference of the South Eastern European...

Zagabria, 6-7-8 Novembre 2008
Fourth Regional Conference of the South Eastern European Mediation Forum

Redazione MondoADR
100 Newsletter, oltre 1.000 visite giornaliere e 10.000 abbonati. Sono questi i numeri di “Soluzioni ADR”, la newsletter mensile di ADR Center, nata nell’oramai “lontano” giugno 2002. In dieci anni, Soluzioni è cresciuta assieme alla rilevanza dell’istituto della mediazione in Italia, diventando luogo privilegiato di incontro e confronto in tema di risoluzione alternativa delle controversie.
Print Friendly, PDF & Email
Si è svolta a Zagabria all’inizio di Novembre la quarta conferenza organizzata dal South Eastern European Mediation Forum (SEEMF) in materia di conciliazione nell’Europa dell’Est. Il SEEMF è un network regionale fondato nel 2005 a Sarajevo che si pone l’obiettivo di sostenere lo sviluppo della conciliazione nei diversi paesi dell’area (Albania, Bosnia Erzegovina, Kosovo, Macedonia, Montenegro, Serbia e Slovenia). L’organismo riunisce insieme conciliatori ed esperti della materia provenienti dalla regione del Sud-Est Europa con il proposito di creare un ambiente sostenibile allo sviluppo della pratica della conciliazione, e una piattaforma di dialogo per lo scambio di esperienze e di idee volto a migliorare la cooperazione tra gli stati.
Ad una sessione plenaria svoltasi la mattina del 7 Novembre sono seguiti quattro workshop su differenti tematiche riguardanti la diffusione della conciliazione nei paesi dell’area (alcuni in lingua inglese, altri in lingua croata e serba). La conferenza è stata occasione di incontro tra importanti personalità della sfera politica e giuridica dei paesi dell’area e di approfondimento delle proprie conoscenze in materia di conciliazione e gestione dei conflitti. Si è discusso in quale misura la conciliazione può portare un enorme beneficio all’amministrazione della giustizia e alla risoluzione dei conflitti nei paesi in transizione e come la politica può e deve sostenere il processo di diffusione di questa tecnica di ADR.
Hanno partecipato alla sessione plenaria della conferenza il Presidente del SEEMF Srdan Simac, Borislav Blazevic della Croatian Mediation Association, Ivana Vukov dell’Ambasciata britannica in Croazia, Hrvoje Paukovic del Croatian Insurance Bureau, Karen Kristin Paus del Norwegian Mediation Service e Brigitta von Messling, CSSProject.
Maggiori informazioni al sito del SEEMF

Commenta

inserisci un comento
Inserisci qui il tuo nome