Nonostante manchino ancora diverse settimane, i preparativi fervono per quella che si annuncia essere una conferenza d’eccezione, con oltre 70 relatori provenienti da tutto il mondo.
Nonostante manchino ancora diverse settimane, i preparativi fervono per quella che si annuncia essere una conferenza d’eccezione, con oltre 70 relatori provenienti da tutto il mondo.
Rivolta a quanti sono interessati al panorama internazionale dell’ADR, il primo giorno – venerdì 28 – la conferenza vedrà confrontarsi esperti internazionali di conciliazione e arbitrato e rappresentanti della comunità legale, politica ed economica dei paesi dell’area euro-mediterranea in un intenso dibattito sulle condizioni attuali e le potenzialità future della conciliazione e dell’arbitrato per agevolare gli investimenti e i rapporti commerciali internazionali. Il secondo giorno, – sabato 29 – esponenti delle istituzioni e di organismi internazionali affronteranno invece l’aspetto più politico legato all’ADR.
A conclusione dei lavori, inoltre, un forum di discussione mondiale riunirà le più importanti organizzazioni di risoluzione alternativa delle controversie, in un’occasione unica di incontro e netbuilding.
La conferenza internazionale si inserisce nel contesto del progetto triennale della Commissione europea Promotion of International Commercial Arbitration and Other ADR Techniques in MEDA Countries, affidato nel 2005 a un consorzio internazionale guidato da ADR Center SpA, con lo scopo di promuovere gli investimenti stranieri e il commercio internazionale tra le sponde Nord e Sud del Mediterraneo, attraverso il potenziamento delle procedure di risoluzione alternativa delle controversie nei 10 paesi MEDA (Algeria, Egitto, Giordania, Israele, Libano, Marocco, Palestina, Siria e Tunisia).
Il programma completo di questa straordinaria iniziativa e il modulo di registrazione on-line sono disponibili all’indirizzo www.adrmeda.org/romeconference07.
La partecipazione alla conferenza è limitata e saranno accettate iscrizioni fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.