domenica, Novembre 29, 2020

Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie

Nr. 1 - Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia

Print Friendly, PDF & Email
Home Articoli Cairo, 5-7 Febbraio 2007EC-sponsored Training for International Commercial Mediators and Arbitrators

Cairo, 5-7 Febbraio 2007
EC-sponsored Training for International Commercial Mediators and Arbitrators

Redazione MondoADR
100 Newsletter, oltre 1.000 visite giornaliere e 10.000 abbonati. Sono questi i numeri di “Soluzioni ADR”, la newsletter mensile di ADR Center, nata nell’oramai “lontano” giugno 2002. In dieci anni, Soluzioni è cresciuta assieme alla rilevanza dell’istituto della mediazione in Italia, diventando luogo privilegiato di incontro e confronto in tema di risoluzione alternativa delle controversie.
Print Friendly, PDF & Email

ADR Center avvia la seconda sessione di training intensivo sempre nell’ambito del progetto finanziato dalla Commissione Europea, volto alla promozione e alla diffusione delle tecniche di gestione delle controversie nelle relazioni commerciali internazionali nei paesi dell’area mediterranea (Promoting International Commercial Arbitration and Other Alternative Dispute Resolution Techniques in the MEDA Countries).
Questa nuova sessione, che si svolgerà al Cairo dal 5 al 7 febbraio, seguendo quella svolta con enorme successo lo scorso settembre a Istanbul, ha come destinatari principali gli avvocati locali interessati a diventare arbitro o conciliatore.

Il training intensivo della durata di tre giorni, coinvolgerà un massimo di 20 partecipanti egiziani, selezionati conformemente ai criteri assegnati dalla Commissione europea. La selezione si porrà l’obbiettivo di verificare la comprensione dei fondamenti della materia, l’interesse specifico e la motivazione professionale verso l’uso delle tecniche di ADR, oltre che il livello di comprensione della lingua inglese in cui saranno tenute tutte le lezioni.
L’obiettivo è quello di fornire una formazione specifica a soggetti che vogliono introdurre la pratica della conciliazione e dell’arbitrato nella loro professione. I tre giorni del percorso formativo saranno così incentrati sullo studio e l’esercitazione pratica della conciliazione, e sull’analisi degli aspetti più rilevanti in tema di arbitrato commerciale internazionale. Quindi, i corsisti saranno impegnati in una prova finale che, se superata, darà loro la possibilità di essere inseriti in un elenco di esperti UE/MEDA di conciliazione ed arbitrato.

La conduzione didattica del training è affidata al Prof. Giuseppe De Palo, presidente di ADR Center e Team Leader del progetto, che sarà affiancato da Manon Schonewille, presidente di ACB Mediation (NL).


La successiva fase del progetto prevede, dopo la sessione al Cairo, altri sette training, che verranno organizzati nei prossimi mesi negli altri Paesi MEDA.
L’attività di formazione, inoltre, proseguirà on-line tramite programmi su piattaforma e-learning, attualmente in preparazione.
Per ulteriori informazioni, consultare l’agenda del training allegata. 

Commenta

inserisci un comento
Inserisci qui il tuo nome