Ad ottobre il CPR International Institute for Conflict Prevention and Resolution organizza la seconda edizione dell’incontro autunnale che già lo scorso anno ha avuto un enorme successo. Un evento dedicato alla conciliazione commerciale a livello internazionale, cui parteciperanno selezionatissimi rappresentanti dei maggiori organismi fornitori di servizi di conciliazione.
L’incontro, che per l’edizione 2005 si svolgerà a Bruxelles, si svilupperà in due intense giornate durante le quali verranno affrontati temi quali: le sfide nell’Europa dell’Est e in Russia, l’insegnamento del conflict management nei paesi europei, lo stato attuale e le prove future che attendono i centri di conciliazione commerciale a livello europeo. Si parlerà , inoltre, di come porre le basi per introdurre il conflict management all’interno degli uffici legali e delle iniziative intraprese in materia dalla politica pubblica in Europa.
Molti i nomi noti tra i relatori tra cui Michael Leathes della British American Tobacco, Thierry Garby della Union Internationale des Avocats, Helena De Backer del Belgian Business Mediation Center, Bertrand Lassere del CMAP (Centre de Mèdiation et d’Arbitrage de Paris) e Manon Schonewille della ACB – Mediation Corporate Conflict Management.
ADR Center sarà presente con Gilles Blanchi, Responsabile dello Sviluppo Internazionale della società , il quale interverrà in materia di negoziazione interculturale.
Altri due importanti avvenimenti precederanno il convegno. Il 25 e il 26 ottobre si terrà un workshop incentrato sulle ‘capacità negoziali’, nel corso del quale un team internazionale di esperti offrirà un corso intensivo ed interattivo per testare le attitudini negoziali dei partecipanti, ponendo l’accento sull’ostacolo posto dalle barriere culturali.
Infine, durante la giornata del 26 e nel pomeriggio del 28 ottobre tutti coloro che prenderanno parte al convegno del CPR, avranno modo di partecipare ai Six Dispute Resolution Programs organizzati dall’American Bar Association Section of International Law.