giovedì, Dicembre 3, 2020

Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie

Nr. 1 - Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia

Print Friendly, PDF & Email
Home Articoli Berlino, 29 maggio - 10 giugno 2005 Corso di specializzazione europeo sulla...

Berlino, 29 maggio – 10 giugno 2005
Corso di specializzazione europeo sulla “Rule of Law”

Redazione MondoADR
100 Newsletter, oltre 1.000 visite giornaliere e 10.000 abbonati. Sono questi i numeri di “Soluzioni ADR”, la newsletter mensile di ADR Center, nata nell’oramai “lontano” giugno 2002. In dieci anni, Soluzioni è cresciuta assieme alla rilevanza dell’istituto della mediazione in Italia, diventando luogo privilegiato di incontro e confronto in tema di risoluzione alternativa delle controversie.
Print Friendly, PDF & Email

Si è svolto a Berlino presso la “Akademie Schmà¶ckwitz”un corso di specializzazione sugli aspetti civili di gestione delle crisi, organizzato dal Centro Mondiale per le Operazioni di Pace (ZIF – Zentrum fà¼r Internazionale Friedenseinsà¤tze).

 

Tra i relatori, il Segretariato Generale del Consiglio Europeo, nonchè esponenti dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa e dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Diritti Umani. Importante anche l’intervento di Pietre Kruger del Tribunale internazionale per i crimini di guerra nei paesi della ex Jugoslavia.

Durante le diverse sessioni di lavoro, intervallate da numerosi workshop e presentazione di casi pratici, si è affrontato il tema dello sviluppo e dell’impiego di capacità  civili nelle crisi e nei conflitti. Da una iniziale analisi della diversa funzione che la “Rule of Law”ha in ogni paese si è passato a discutere della sua importanza durante le missioni di pace e dell’opportunità  di creare un codice legale internazionale per soddisfare le esigenze delle diverse nazioni. All’interno di questo contesto incisivo è stato l’intervento di Gilles Blanchi, Team Leader del Progetto finanziato dalla Commissione Europea per la Promozione dell’Arbitrato Commerciale e delle altre Tecniche di Risoluzione Alternativa delle Controversie nei paesi MEDA, vinto da ADR Center.

L’evento ha rappresentato una rara opportunità  di confronto per consolidare il principio di legalità  nelle società  post belliche e per promuovere il dialogo sull’importanza del diritto umanitario internazionale.

La Conferenza ha, per un verso, rafforzato e facilitato il confronto fra i legislatori nella costruzione della giustizia e del principio di legalità  nelle società  post-belliche e, per altro, promuovere il dialogo sull’importanza del diritto umanitario internazionale.

 

Commenta

inserisci un comento
Inserisci qui il tuo nome