16-21 ottobre 2006
ADR Center e la terza edizione della Settimana della Conciliazione

Si è appena conclusa la terza edizione  della Settimana della Conciliazione, l’iniziativa dell’Unione delle Camere di Commercio Italiane volta alla promozione dei servizi di conciliazione delle Camere di Commercio.
Quest’anno, l’attenzione è stata particolarmente concentrata sull’impresa, al fine di promuovere la conciliazione quale rimedio alternativo alla dialettica giudiziale, in grado di abbattere i costi legati al contenzioso in termini di spese e tempo.
I dati dell’ultimo comunicato di Unioncamere relativo ai servizi di ADR, parlano di una sempre maggiore consapevolezza delle opportunità offerte dalla conciliazione: dal 1° gennaio al 30 giugno di quest’anno, infatti, sono state 4.832 le procedure gestite dalle Camere di Commercio, a fronte delle 3.063 del I semestre dello scorso anno, con un incremento del 60% rispetto al 2005.
Nell’ottica di una diffusione sempre più capillare della conoscenza delle tecniche di risoluzione alternativa delle controversie, ADR Center ha organizzato una serie di eventi presso le CCIAA di diverse città italiane. Gli incontri, generalmente della durata di mezza giornata, hanno avuto ad oggetto la conciliazione e le imprese, e si sono avvalsi della collaborazione di tutto il corpo docente, ben lieto di promuovere la conciliazione ai rappresentati di imprese locali e ai professionisti che con loro collaborano quotidianamente.
Si segnalano in particolare, fra le altre iniziative:
  • il “Corso integrativo per Conciliatori Camerali” organizzato nei giorni 16 e 17 ottobre 2006 a Macerata;
  • il Workshop intitolato “Conciliazione in azione: vantaggi e opportunità per le imprese e i loro consulenti”, tenutosi il 13 ottobre 2006 presso la CCIAA di Vicenza; il 19 a Catania e il 20 a Catanzaro;
  • il Workshop Conciliazione e Impresa. Diminuire il contenzioso, incrementare gli affari” svoltosi il 17 ottobre Teramo;
  • il convegno su “Il valore della conciliazione per le imprese”, organizzato presso la CCIAA di Napoli, il 19 ottobre 2006.
Tutte le iniziative si sono avvalse di uno strumento didattico eccezionale e innovativo, rappresentato dall’analisi guidata del video di una conciliazione, pensato e realizzato per mettere in luce le principali problematiche e le criticità delle procedure conciliative.
A conferma del notevole interesse suscitato dagli incontri suddetti, le numerose richieste di informazioni che sono pervenute ad ADR Center e presso le CCIAA coinvolte dal ciclo di eventi, testimoniano la validità dello strumento didattico al perseguimento dell’obbiettivo principale della Settimana della Conciliazione: dare visibilità ai servizi di conciliazione delle CCIAA, nel momento dell’affermazione di una cultura di ADR fuori e dentro l’impresa.
Per informazioni sulle prossime attività in programma:
ADR Center SpA
Via del Babuino, 114
00187 Roma
Tel 06.6938.0004
Fax 06.6919.0408
Email: info@adrcenter.it

Articoli correlati

Il costo nascosto dei conflitti in azienda

C'è una voce di costo che non appare in nessun conto economico. Non perché qualcuno la nasconda, ma perché nessuno sa ancora come misurarla con chiarezza. Eppure è presente in ogni azienda, grande o piccola, ed erode margini, produttività, talento e reputazione ogni singolo giorno. È il costo nascosto dei conflitti. A nominarlo con questa chiarezza è Leonardo D'Urso, CEO di ADR Center, nel video introduttivo dedicato ai vertici aziendali: CEO, CFO, responsabili HR, general counsel e membri del board.

Leggi l’articolo

Gli accordi in mediazione con la P.A. dopo la riforma

Con l’entrata in vigore della Legge n. 1/2026, il legislatore ha tracciato un solco definitivo per promuovere la partecipazione della Pubblica Amministrazione ai tavoli mediativi. La riforma punta a incentivare la stipula di accordi conciliativi sui diritti disponibili, offrendo ai funzionari pubblici le tutele necessarie per prevenire e risolvere le liti senza il timore di incorrere in responsabilità erariali per colpa grave.

Leggi l’articolo

il ruolo del mediatore

Il ruolo del mediatore

Le parti che arrivano in mediazione di solito sanno già molte cose. Gli avvocati le hanno preparate: modalità, tempi, ruoli. Eppure, Andrea Zanello – avvocato e mediatore di ADR Center – ritiene utile rispiegare il reale ruolo del mediatore con parole diverse, più accessibili. Lo fa attraverso tre metafore.

Leggi l’articolo

Migliaia di avvocati avviano mediazioni con noi. Mettici alla prova.

N.1

del registro al Ministero della Giustizia