venerdì, Novembre 27, 2020

Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie

Nr. 1 - Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia

Print Friendly, PDF & Email
Home Articoli Roma, 4-5-6 e 12-13 luglio 2007 La conciliazione regolata e il futuro...

Roma, 4-5-6 e 12-13 luglio 2007
La conciliazione regolata e il futuro dell’ADR in Italia

Redazione MondoADR
100 Newsletter, oltre 1.000 visite giornaliere e 10.000 abbonati. Sono questi i numeri di “Soluzioni ADR”, la newsletter mensile di ADR Center, nata nell’oramai “lontano” giugno 2002. In dieci anni, Soluzioni è cresciuta assieme alla rilevanza dell’istituto della mediazione in Italia, diventando luogo privilegiato di incontro e confronto in tema di risoluzione alternativa delle controversie.
Print Friendly, PDF & Email
Poco meno di un anno dopo l’attivazione del Registro degli organismi abilitati a gestire tentativi di conciliazione previsto dalla riforma del diritto societario, e a seguito dell’ampia partecipazione registrata agli appuntamenti di aprile e maggio, si terrà a luglio l’edizione estiva del “Percorso accreditato per la formazione dei Professionisti della Conciliazione regolata ai sensi del D.Lgs. n. 5/2003”.
Continua così il ciclo formativo dedicato a professionisti interessati ad ottenere i requisiti di formazione previsti dal Decreto del 24 luglio 2006 per lo svolgimento della funzione di conciliatore all’interno di organismi pubblici o privati abilitati ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. n. 5/2003.
Inaugurato quest’anno e giunto alla sua terza edizione, il Percorso, che ha già contribuito a formare decine di conciliatori, raccoglie e sintetizza in una struttura modulare ma idealmente unitaria, l’ormai decennale esperienza di ADR Center nel campo della formazione in materia di conciliazione e sistemi alternativi di risoluzione delle controversie.
Infatti, la didattica è stata ideata e strutturata in modo da assicurare i requisiti formativi stabiliti dalla disciplina delle procedure conciliative previste e regolate dal D. Lgs. n. 5/2003 e successivi decreti di attuazione, con in aggiunta la possibilità di seguire i vari moduli in momenti distinti, nell’ambito delle varie edizioni che si susseguono nel corso dell’anno.
A tal proposito, il Percorso è scandito in tre moduli che affrontano le tematiche fondamentali della conciliazione: le tecniche negoziali, la figura del conciliatore e la regolamentazione delle procedure in materia di controversie societarie.
Anche in questo caso l’originale ed ineguagliato metodo di ADR Center, da sempre ispirato alla praticità della formazione, e che si avvale di supporti multimediali, esercitazioni pratiche, simulazioni e feedback individuali, garantirà un apprendimento rapido ed efficace, permettendo ai partecipanti di acquisire un’esperienza pratica realistica attraverso un training intenso svolto in un contesto simulato.
Le iscrizioni sono già aperte e si chiuderanno non appena raggiunto il numero massimo di 30 partecipanti.

Commenta

inserisci un comento
Inserisci qui il tuo nome