Il Comitato Regionale per le Comunicazioni del Veneto (Corecom) ha istituito un tentativo obbligatorio di conciliazione per le controversie tra utenti e organismi di comunicazione.
Il Corecom svolge a livello locale le funzioni delegate dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e presta attività di consulenza nel settore dei media locali per conto della Regione Veneto.
L’introduzione del tentativo obbligatorio di conciliazione è avvenuto a seguito della delibera n. 182/02/CONS dell’Autorità Garante. La procedura è gratuita e viene completata entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta. Possono attivarla utenti e imprese che si ritengano lesi nei loro diritti e che intendano adire la giustizia ordinaria o l’Autorità Garante per le Comunicazioni.
La conciliazione viene condotta dal Corecom o da un altro organismo di conciliazione locale. Anche una volta presentata la richiesta è possibile richiedere all’Autorità Garante tutti i provvedimenti urgenti necessari a garantire l’erogazione del servizio o la cessazione dell’abuso in attesa che la conciliazione sia espletata.