In poco più di due anni e mezzo MediateurDuNet.fr, il sito di risoluzione delle dispute online più importante in Francia, ha ricevuto 7.474 richieste di intervento e ha gestito 3.830 procedimenti di conciliazione, assestandosi oggi su un numero di circa 100 casi alla settimana.
MediateurDuNet limita molto chiaramente la sua “giurisdizione”alle controversie business-to-consumer e consumer-to-consumer, escludendo quindi le liti tra operatori commerciali. È inoltre esclusa una vasta tipologia di controversie triviali o al contrario troppo delicate per le quali la risoluzione online non è ritenuta consigliabile: non è possibile rivolgersi a MediateurDuNet per problemi tecnici di accesso a internet, per dispute sull’assegnazione dei nomi a dominio, per denunce relative a contenuti pedopornografici o che incitino all’odio razziale e infine per azioni collettive intentate da gruppi di internauti contro uno stesso soggetto.
La maggior parte dei casi sottoposti a MediateurDuNet riguarda, infatti, controversie tra utenti e siti di e-commerce o internet providers, ma sono stati sottoposti anche casi di violazione del copyright e della privacy e casi di diffamazione.