giovedì, Dicembre 3, 2020

Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie

Nr. 1 - Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia

Print Friendly, PDF & Email
Home ADR NEWS MediateurDuNet lancia l'Online Dispute Resolution in Francia

MediateurDuNet lancia l’Online Dispute Resolution in Francia

Redazione MondoADR
100 Newsletter, oltre 1.000 visite giornaliere e 10.000 abbonati. Sono questi i numeri di “Soluzioni ADR”, la newsletter mensile di ADR Center, nata nell’oramai “lontano” giugno 2002. In dieci anni, Soluzioni è cresciuta assieme alla rilevanza dell’istituto della mediazione in Italia, diventando luogo privilegiato di incontro e confronto in tema di risoluzione alternativa delle controversie.
Print Friendly, PDF & Email

In poco più di due anni e mezzo MediateurDuNet.fr, il sito di risoluzione delle dispute online più importante in Francia, ha ricevuto 7.474 richieste di intervento e ha gestito 3.830 procedimenti di conciliazione, assestandosi oggi su un numero di circa 100 casi alla settimana.

MediateurDuNet limita molto chiaramente la sua “giurisdizione”alle controversie business-to-consumer e consumer-to-consumer, escludendo quindi le liti tra operatori commerciali. È inoltre esclusa una vasta tipologia di controversie triviali o al contrario troppo delicate per le quali la risoluzione online non è ritenuta consigliabile: non è possibile rivolgersi a MediateurDuNet per problemi tecnici di accesso a internet, per dispute sull’assegnazione dei nomi a dominio, per denunce relative a contenuti pedopornografici o che incitino all’odio razziale e infine per azioni collettive intentate da gruppi di internauti contro uno stesso soggetto.

La maggior parte dei casi sottoposti a MediateurDuNet riguarda, infatti, controversie tra utenti e siti di e-commerce o internet providers, ma sono stati sottoposti anche casi di violazione del copyright e della privacy e casi di diffamazione.

Commenta

inserisci un comento
Inserisci qui il tuo nome