mercoledì, Novembre 25, 2020

Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie

Nr. 1 - Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia

Print Friendly, PDF & Email
Home ADR NEWS Riservatezza ed efficacia rafforzata per l'ADR nel New Mexico

Riservatezza ed efficacia rafforzata per l’ADR nel New Mexico

Redazione MondoADR
100 Newsletter, oltre 1.000 visite giornaliere e 10.000 abbonati. Sono questi i numeri di “Soluzioni ADR”, la newsletter mensile di ADR Center, nata nell’oramai “lontano” giugno 2002. In dieci anni, Soluzioni è cresciuta assieme alla rilevanza dell’istituto della mediazione in Italia, diventando luogo privilegiato di incontro e confronto in tema di risoluzione alternativa delle controversie.
Print Friendly, PDF & Email
Nello stato del New Mexico le Commissioni parlamentari per i Consumatori e per gli Affari Pubblici hanno approvato una legge che mira ad aumentare il livello di segretezza degli scambi documentali nei procedimenti conciliativi e a garantire maggiore efficacia esecutiva agli accordi raggiunti attraverso la conciliazione.
La legge, approvata lo scorso 30 gennaio, impedisce in primo luogo la produzione in procedimenti ordinari di dichiarazioni e documenti utilizzati nel corso di una conciliazione professionale, purché non diversamente stabilito dalla legge o dal Procedure Mediation Act.
La legge vieta in secondo luogo che le parti possano citare il terzo neutrale come teste, eccettuati limitati casi previsti ex lege. La legge garantisce, infine, l’esecutività dell’accordo conciliativo, permettendo l’inserimento dei termini dello stesso nelle ordinanze dei tribunali, degli organi amministrativi e nei lodi arbitrali.
La nuova normativa interesserà le parti di una conciliazione, i loro rappresentanti ed il conciliatore, e troverà applicazione in tutte le controversie devolute al procedimento conciliativo per ordine di autorità giudiziarie o per volontà delle parti. Queste ultime potranno accordarsi per iscritto anche per un’applicazione più rigorosa. In merito all’esecutività e all’efficacia dell’accordo, saranno equiparate a quelle di un contratto.

Commenta

inserisci un comento
Inserisci qui il tuo nome