Il prossimo autunno un Tribunale del Kentucky allargherà il proprio progetto di conciliazione in ambito penale a una più vasta serie di crimini, con la speranza di dare vita a una iniziativa che sino ad oggi ha condotto al successo la conciliazione della totalità dei casi trattati, superando ogni aspettativa.
Il Tribunale della Contea di Boone, a partire dal prossimo mese di settembre, sottoporrà nuovamente alla conciliazione nuovi casi penali, estendendola anche agli imputati non abbienti, rappresentati da un difensore d’ufficio.
Il Tribunale continuerà ad applicare il progetto ai reati non violenti, comprese le frodi in materia previdenziale ed assistenziale nonchè l’appropriazione indebita.
Un magistrato coinvolto nel progetto riferisce che in molti casi la conciliazione ha rappresentato la prima vera opportunità per le parti di sedersi assieme a uno stesso tavolo.
I conciliatori hanno affermato che il fattore decisivo per il raggiungimento di un accordo transattivo è stato l’aver raccolto tutte le informazioni del singolo caso.
Il giudice che sta seguendo il progetto ritiene opportuno incaricare giudici a riposo, i quali, grazie alla loro esperienza e preparazione, hanno una maggiore sensibilità nel conciliare gli interessi pubblici lesi dal reato, le ragioni della persona offesa dal reato e le finalità rieducative connesse alla pena.