venerdì, Novembre 27, 2020

Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie

Nr. 1 - Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia

Print Friendly, PDF & Email
Home ADR NEWS Rapporto annuale sulla riforma della giustizia civile in Inghilterra

Rapporto annuale sulla riforma della giustizia civile in Inghilterra

Redazione MondoADR
100 Newsletter, oltre 1.000 visite giornaliere e 10.000 abbonati. Sono questi i numeri di “Soluzioni ADR”, la newsletter mensile di ADR Center, nata nell’oramai “lontano” giugno 2002. In dieci anni, Soluzioni è cresciuta assieme alla rilevanza dell’istituto della mediazione in Italia, diventando luogo privilegiato di incontro e confronto in tema di risoluzione alternativa delle controversie.
Print Friendly, PDF & Email

Il Lord Chancellor’s Department, vertice dell’amministrazione inglese in materia di giustizia, ha pubblicato il terzo rapporto annuale di valutazione sullo stato delle controversie civili dopo la riforma “Woolf”del processo civile, che ha assegnato un ruolo chiave alla risoluzione alternativa delle controversie. I risultati rilevati appaiono nel complesso molto incoraggianti.

Il rapporto sottolinea, in particolare, come ci sia stato un notevole calo nel numero delle cause civili nelle materie più coinvolte dalle riforme procedurali. L’utilizzo di procedure alternative per la soluzione di controversie è fortemente aumentato, soprattutto durante l’anno successivo all’introduzione della nuova normativa. Le procedure di ADR si stanno trasformando in una parte integrante del sistema giudiziario inglese.

L’introduzione di un momento di incontro per la gestione della lite tra i soggetti interessati, Case Management Conference, è risultato un fattore chiave di successo per la semplificazione della controversia. Inoltre, i protocolli di pre-azione previsti dalla riforma stanno diffondendo una forte cultura di cooperazione e rendendo meno attraente il ricorso al giudice in sede conteziosa.

Commenta

inserisci un comento
Inserisci qui il tuo nome