sabato, Dicembre 5, 2020

Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie

Nr. 1 - Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia

Print Friendly, PDF & Email
Home ADR NEWS Online Dispute Resolution anche negli ospedali

Online Dispute Resolution anche negli ospedali

Redazione MondoADR
100 Newsletter, oltre 1.000 visite giornaliere e 10.000 abbonati. Sono questi i numeri di “Soluzioni ADR”, la newsletter mensile di ADR Center, nata nell’oramai “lontano” giugno 2002. In dieci anni, Soluzioni è cresciuta assieme alla rilevanza dell’istituto della mediazione in Italia, diventando luogo privilegiato di incontro e confronto in tema di risoluzione alternativa delle controversie.
Print Friendly, PDF & Email

Sempre più spesso le strutture sanitarie del Regno Unito si avvalgono degli strumenti elettronici e di Internet per raccogliere i reclami dei pazienti. La gestione di queste controversie avviene online ed è compiuta grazie a e-mail, forum, video-conferenze e instant messaging.

In questo modo i pazienti e il sistema sanitario possono beneficiare di una soluzione veloce, chiara ed efficiente.

Jacques Gouimenou, amministratore delegato della Tiga Technologies, azienda produttrice di un sistema di risoluzione delle controversie on line per gli ospedali, afferma che “il sistema riduce costi e ritardi”ed è “molto sicuro”.

Il progetto è stato realizzato dal MINT (Mobile Information & Network Technologies) ed è finanziato dalla Comunità  Europea per incentivare lo sviluppo dei servizi di telecomunicazioni nei settori dell’assistenza sanitaria, della cultura e degli affari. Il sistema è uno sviluppo del software eDispute, ed è già  stato sperimentato con successo in altri contesti, tra cui la Corte Europea dell’Arbitrato.

Commenta

inserisci un comento
Inserisci qui il tuo nome