Mediazione: fra efficienza e competitività
Dibattito sulla mediazione a due mesi dall’entrata in vigore della riforma

Angelino AlfanoIl  25 maggio 2011, alle ore 12.00, alla presenza dell’On. Ministro Angelino Alfano, si terrà a Roma, presso l’Auditorium Parco della Musica, il convegno-dibattito ”Mediazione: fra efficienza e competitività”, organizzato dal Ministero della Giustizia. L’iniziativa si propone di coinvolgere i diversi rappresentanti del mondo giuridico, professionale ed imprenditoriale del nostro Paese, per discutere le implicazioni ed i primi risultati del Decreto Legislativo 28/2010, a circa un anno dalla sua entrata in vigore e a due mesi dall’introduzione della mediazione come condizione di procedibilità per molte delle controversie in materia civile. Al convegno interverranno i principali protagonisti dell’attuale dibattito sulla nuova disciplina della mediazione, analizzandone potenzialità e criticità.All’interno del convegno, nel corso della tavola rotonda “La mediazione in azione: la parola agli organismi” che si terrà a partire dalle ore 15.30,  saranno affrontate e dibattute problematiche di carattere generale, relative all’applicazione della normativa.

Gli interessati che volessero porre il proprio quesito, sono invitati ad inoltrarlo, via fax o email,  entro il 23/05 alla segreteria organizzativa. I quesiti saranno raggruppati per materie omogenee.
In allegato:
programma
modulo partecipazione

 Per ulteriori informazioni: segreteria organizzativa – sig. Marco Mancini tel. 06.68852337  fax 06.68897525,  mail: marco.mancini@giustizia.it o si consulti il sito del Ministero della giustizia

Articoli correlati

ADR Center apre 3 nuove sedi a gestione diretta

L'organismo di mediazione Nr. 1 del Ministero della Giustizia continua ad ampliare la propria rete sul territorio nazionale. ADR Center annuncia il passaggio a gestione diretta delle sedi di Bergamo e Varese, già attive in passato in convenzione con altri organismi, e l'apertura di una nuova sede a Salerno.

Leggi l’articolo

Disponibili nel cassetto fiscale i crediti d’imposta della mediazione

I crediti d'imposta sulle spese di mediazione relativi alle procedure del 2025 sono ora disponibili. Con il decreto del 6 maggio 2026, pubblicato il giorno successivo, il Dipartimento per gli Affari di Giustizia ha approvato l'elenco delle domande ammesse al beneficio. Da quel momento gli importi riconosciuti sono visibili nel cassetto fiscale di ciascun beneficiario, nell'area riservata del sito dell'Agenzia delle Entrate, e possono essere utilizzati in compensazione.

Leggi l’articolo

ADR Center apre nuove sedi in Italia

L'organismo di mediazione Nr. 1 del Ministero della Giustizia continua ad ampliare la propria rete sul territorio nazionale, con l'obiettivo di coprire tutte le circoscrizioni di tribunale in Italia. ADR Center annuncia infatti l'apertura di tre nuove sedi in Calabria: Castrovillari, Locri e Vibo Valentia.

Leggi l’articolo

Migliaia di avvocati avviano mediazioni con noi. Mettici alla prova.

N.1

del registro al Ministero della Giustizia