lunedì, Novembre 23, 2020

Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie

Nr. 1 - Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia

Print Friendly, PDF & Email
Home ADR NEWS Professionisti e professionalità 

Professionisti e professionalità 

Redazione MondoADR
100 Newsletter, oltre 1.000 visite giornaliere e 10.000 abbonati. Sono questi i numeri di “Soluzioni ADR”, la newsletter mensile di ADR Center, nata nell’oramai “lontano” giugno 2002. In dieci anni, Soluzioni è cresciuta assieme alla rilevanza dell’istituto della mediazione in Italia, diventando luogo privilegiato di incontro e confronto in tema di risoluzione alternativa delle controversie.
Print Friendly, PDF & Email

 

Numerosi i professionisti appartenenti alle più diverse realtà che hanno aderito all’evento tenutosi lo scorso 16 marzo nella splendida cornice di Piazza di Spagna, presso il Centro Congressi “Roma Eventi – Piazza di Spagna”.
Il workshop ha rappresentato per gli esperti di ADR Center una preziosa occasione per fare il punto sulla situazione italiana dei servizi professionali offerti dai sistemi alternativi di risoluzione delle controversie, conciliazione e arbitrato, con particolare attenzione alle ultime novità legislative e regolamentari.
Da una iniziale panoramica sulle principali procedure di ADR, ai vantaggi offerti dal negoziato professionale agevolato ed in particolare dalla conciliazione regolata (o “amministrata”), fino all’arbitrato così come disciplinato dalla riforma attuata con il D. Lgs. n. 40 del 2006, le tematiche approfondite secondo l’ormai consolidata metodologia di ADR Center, che ha visto i partecipanti coinvolti direttamente in prove pratiche e simulazioni di arbitrati e in vere e proprie procedure conciliative.
L’incontro si è poi concluso con una sessione informativa su tutta l’offerta formativa offerta da ADR Center, ed in particolar modo sui “percorsi formativi accreditati per conciliatori”, alla luce del recente accreditamento della società romana come ente abilitato a tenere corsi di formazione per conciliatori previsti dall’art. 4, comma 3, del D.M. n. 222/2004.

 

Commenta

inserisci un comento
Inserisci qui il tuo nome