mercoledì, Dicembre 2, 2020

Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie

Nr. 1 - Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia

Print Friendly, PDF & Email
Home ADR NEWS L'uragano Katrina ancora al centro della scena

L’uragano Katrina ancora al centro della scena

Redazione MondoADR
100 Newsletter, oltre 1.000 visite giornaliere e 10.000 abbonati. Sono questi i numeri di “Soluzioni ADR”, la newsletter mensile di ADR Center, nata nell’oramai “lontano” giugno 2002. In dieci anni, Soluzioni è cresciuta assieme alla rilevanza dell’istituto della mediazione in Italia, diventando luogo privilegiato di incontro e confronto in tema di risoluzione alternativa delle controversie.
Print Friendly, PDF & Email

Il Commissario della Mississippi Insurance George Dale, investito di poteri straordinari dal Governatore Haley Barbour, ha istituito un programma di conciliazione per risolvere le controversie tra i proprietari degli immobili danneggiati dall’uragano Katrina e le compagnie assicurative. L’iniziativa va ad aggiungersi ad altri programmi di conciliazione di cui si è già  parlato nei numeri precedenti di Soluzioni.

Il programma prevede che i proprietari di immobili danneggiati potranno chiedere l’incontro di conciliazione solo se la differenza fra le loro richieste e l’offerta dell’assicurazione è superiore ai 500$. In questo caso i costi della conciliazione saranno a carico della compagnia assicurativa. La parcella del conciliatore è fissata in 250$ per ogni procedimento, ai quali si aggiungono 100$ di spese amministrative da versare all’American Arbitration Association.

Il conciliatore è nominato dal Direttore del programma, ma può essere ricusato per giusti motivi, tra i quali il conflitto di interessi, l’insufficiente competenza professionale e ogni altro elemento che possa metterne in dubbio l’imparzialità . Contrariamente ad altri programmi di conciliazione, non è stabilita una durata massima per il procedimento. Tutti i documenti scambiati e i contenuti degli accordi raggiunti saranno protetti dal vincolo della confidenzialità .

 

Commenta

inserisci un comento
Inserisci qui il tuo nome