Manca ormai davvero poco nell’Illinois all’approvazione finale dell’Uniform Mediation, dopo il voto unanime nella “commissione giustizia”della Camera dei rappresentanti statale.
La fonte di questa notizia è James Brosnahan, secondo il quale l’atto sarà definitivamente approvato a breve termine. Brosnahan riporta che la svolta è avvenuta grazie alla testimonianza favorevole di una componente della Conferenza Nazionale dei Rappresentanti per l’Uniformazione delle Legislazioni Statali (NCCUSL). A oggi, nessun gruppo ha ancora dichiarato la sua opposizione al provvedimento.
Nel caso in cui l’Uniform Mediation Act venisse recepito nella legislazione dell’Illinois, sarà introdotto il principio di riservatezza sulle informazioni scambiate nella conciliazione. Ogni partecipante alla conciliazione sarà tenuto a non rivelare dati di cui è venuto a conoscenza durante la procedura, e potrà impedire ad altri di farlo. Le comunicazioni effettuate durante la conciliazione saranno considerate confidenziali in base a quanto stabilito dall’accordo fra le parti o da altre leggi dello Stato, ma rimarranno gli obblighi di disclosure stabiliti dall’Open Meeting Act e dal Freedom of Information Act.
L’UMA è stato elaborato da un comitato congiunto di ABA e NCCUSL (National Conference of Commissioners on Uniform State Laws). Diversi progetti statali per recepire l’UMA sono stati presentati nel corso del 2002 negli stati di New York, Nebraska, Oklahoma, Vermont e South Carolina, ma nessuno di questi è stato approvato. In questo momento sono in discussione progetti in Nebraska, Massachusetts, Vermont, New Hampshire e New York.