lunedì, Novembre 23, 2020

Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie

Nr. 1 - Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia

Print Friendly, PDF & Email
Home ADR NEWS Lo stato dell'Alabama incoraggia le amministrazioni all'uso delle ADR

Lo stato dell’Alabama incoraggia le amministrazioni all’uso delle ADR

Redazione MondoADR
100 Newsletter, oltre 1.000 visite giornaliere e 10.000 abbonati. Sono questi i numeri di “Soluzioni ADR”, la newsletter mensile di ADR Center, nata nell’oramai “lontano” giugno 2002. In dieci anni, Soluzioni è cresciuta assieme alla rilevanza dell’istituto della mediazione in Italia, diventando luogo privilegiato di incontro e confronto in tema di risoluzione alternativa delle controversie.
Print Friendly, PDF & Email

Questa settimana i funzionari dell’Alabama si incontreranno con i nuovi Coordinatori per la ADR di più di 50 agenzie statali, al fine di delineare i programmi di risoluzione alternativa delle liti nello Stato e di invitare le agenzie interessate a partecipare ad un programma di conciliazione in materia di lavoro.

Judith Keegan, direttore esecutivo dell’Alabama Center for Dispute Resolution, ha affermato che l’incontro costituisce l’iniziativa più recente dell’Alabama State Agency ADR Support Group per introdurre la ADR nelle agenzie statali. La Keegan ha dichiarato che un rappresentante del Ministro della giustizia dell’Alabama mostrerà  ai Coordinatori “come le agenzie statali possono usare le ADR per evitare il contenzioso e per giungere ad una pronta risoluzione della lite“.

I Coordinatori verranno istruiti in modo da mantenere contatti stretti con l’ufficio legale delle rispettive agenzie, al fine di promuovere una rapida valutazione del caso e di permettere all’ufficio di cercare una soluzione utilizzando forme di ADR prima di adire le tradizionali vie legali.

Il gruppo di lavoro sulla ADR verrà  incaricato anche di predisporre una direttiva che indichi ai Coordinatori e agli uffici legali delle varie agenzie quando sia meglio ricorrere alle ADR e quando al contenzioso tradizionale.

Commenta

inserisci un comento
Inserisci qui il tuo nome