lunedì, Novembre 30, 2020

Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie

Nr. 1 - Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia

Print Friendly, PDF & Email
Home ADR NEWS L'International Mediation Institute apre i battenti

L’International Mediation Institute apre i battenti

Redazione MondoADR
100 Newsletter, oltre 1.000 visite giornaliere e 10.000 abbonati. Sono questi i numeri di “Soluzioni ADR”, la newsletter mensile di ADR Center, nata nell’oramai “lontano” giugno 2002. In dieci anni, Soluzioni è cresciuta assieme alla rilevanza dell’istituto della mediazione in Italia, diventando luogo privilegiato di incontro e confronto in tema di risoluzione alternativa delle controversie.
Print Friendly, PDF & Email
L’International Mediation Institute (IMI) è stato costituito a L’Aia nell’aprile del 2007 con lo scopo di offrire la prima procedura di certificazione per conciliatori a livello internazionale. L’IMI è organizzato come ente non governativo no-profit e sarà pienamente operativo nell’ottobre di quest’anno.
È attualmente in corso un periodo di consultazione per consentire a tutti i soggetti e gli enti interessati di sottoporre le loro osservazioni e partecipare all’iniziativa. L’IMI è stato creato in collaborazione dall’International Centre for Dispute Resolution (parte dell’American Arbitration Association), dall’Istituto olandese per la conciliazione e dal Centro per la conciliazione di Singapore.
Oltre al programma di accreditamento, l’IMI si proporrà come network internazionale per i conciliatori accreditati e per tutti gli organismi di conciliazione sparsi per il mondo. L’IMI non è dunque un ADR provider, perché non offrirà direttamente servizi di conciliazione né si proporrà di indirizzare le controversie verso un determinato ente o conciliatore.
Per ogni informazione e per partecipare alla procedura di consultazione consultare il sito http://www.IMImediation.org.

Commenta

inserisci un comento
Inserisci qui il tuo nome