L’International Mediation Institute (IMI) è stato costituito a L’Aia nell’aprile del 2007 con lo scopo di offrire la prima procedura di certificazione per conciliatori a livello internazionale. L’IMI è organizzato come ente non governativo no-profit e sarà pienamente operativo nell’ottobre di quest’anno.
È attualmente in corso un periodo di consultazione per consentire a tutti i soggetti e gli enti interessati di sottoporre le loro osservazioni e partecipare all’iniziativa. L’IMI è stato creato in collaborazione dall’International Centre for Dispute Resolution (parte dell’American Arbitration Association), dall’Istituto olandese per la conciliazione e dal Centro per la conciliazione di Singapore.
Oltre al programma di accreditamento, l’IMI si proporrà come network internazionale per i conciliatori accreditati e per tutti gli organismi di conciliazione sparsi per il mondo. L’IMI non è dunque un ADR provider, perché non offrirà direttamente servizi di conciliazione né si proporrà di indirizzare le controversie verso un determinato ente o conciliatore.
Per ogni informazione e per partecipare alla procedura di consultazione consultare il sito http://
www.IMImediation.org.