martedì, Novembre 24, 2020

Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie

Nr. 1 - Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia

Print Friendly, PDF & Email
Home ADR NEWS L'ADR al centro dell'attenzione anche a Salerno

L’ADR al centro dell’attenzione anche a Salerno

Redazione MondoADR
100 Newsletter, oltre 1.000 visite giornaliere e 10.000 abbonati. Sono questi i numeri di “Soluzioni ADR”, la newsletter mensile di ADR Center, nata nell’oramai “lontano” giugno 2002. In dieci anni, Soluzioni è cresciuta assieme alla rilevanza dell’istituto della mediazione in Italia, diventando luogo privilegiato di incontro e confronto in tema di risoluzione alternativa delle controversie.
Print Friendly, PDF & Email

Un convegno in materia di “Risoluzione Alternativa di Controversie” si è tenuto a Salerno il 14 aprile 2003. Organizzato dalla Associazione Giovani Industriali di Salerno e dall’Associazione Italiana Giovani Avvocati, vi hanno partecipato imprenditori, avvocati, magistrati e professionisti interessati ad una tematica ormai di grande attualità .

Conciliazione, arbitrato e mediazione gli argomenti principali del convegno, unitamente all’esperienza pratica delle Camere di Commercio italiane, le quali in quanto organismi preposti alla conciliazione devono assicurare in tempi brevi che tutti i conciliatori operanti all’interno delle loro strutture abbiano una adeguata competenza nella materia del contendere.

Un fenomeno questo finora trascurato, ma che negli ultimi tempi in Italia e in molti paesi europei sta richiamando l’attenzione come alternativa alle tradizionali forme di risoluzione di controversie soprattutto in ambito commerciale.

La recente riforma del diritto societario ha aperto difatti la strada a questa nuova procedura ove un terzo neutrale, diverso dal giudice, facilita la comunicazione e la negoziazione tra le parti coinvolte in una controversia, al fine di raggiungere un accordo.

Improntata ai principi di informalità , concentrazione, oralità  ed estrema riservatezza, oltre a garantire riduzione dei tempi e dei costi,la ADR costituisce quindi il futuro della risoluzione delle liti.

Commenta

inserisci un comento
Inserisci qui il tuo nome