sabato, Novembre 28, 2020

Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie

Nr. 1 - Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia

Print Friendly, PDF & Email
Home ADR NEWS L'accordo sulla responsabilità  sociale d'impresa (Rsi), firmato da Italia e Gran Bretagna,...

L’accordo sulla responsabilità  sociale d’impresa (Rsi), firmato da Italia e Gran Bretagna, fa ben sperare i sostenitori dell’ADR

Redazione MondoADR
100 Newsletter, oltre 1.000 visite giornaliere e 10.000 abbonati. Sono questi i numeri di “Soluzioni ADR”, la newsletter mensile di ADR Center, nata nell’oramai “lontano” giugno 2002. In dieci anni, Soluzioni è cresciuta assieme alla rilevanza dell’istituto della mediazione in Italia, diventando luogo privilegiato di incontro e confronto in tema di risoluzione alternativa delle controversie.
Print Friendly, PDF & Email

Il Ministro del Welfare Maroni ed il suo collega inglese Timms hanno recentemente dichiarato di volere promuovere strategie comuni per lo sviluppo della responsabilità  sociale d’impresa (Rsi). In un’intervista rilasciata al Sole 24 Ore, Stephen Timms ha affermato che “si tratta di porre fine all’idea erronea secondo cui gli obiettivi sociali ed ambientali si trovano inevitabilmente in conflitto con gli obiettivi economici delle imprese.”

L’accresciuto interesse per la Rsi fa ben sperare anche i sostenitori dell’ADR. I metodi di risoluzione alternativa delle controversie, infatti, sono consoni ai principi della responsabilità  sociale d’ impresa. In un articolo pubblicato lo scorso anno, ADR Center non solo metteva in luce il fatto che le forme di risoluzione alternativa delle controversie permettono di preservare (e talvolta persino migliorare) l’ambiente sociale ma anche che il ricorso a tali procedure è in grado di ridurre significativamente i costi legali di un’impresa. In quest’ottica, le iniziative volte a promuovere la Rsi dovrebbero incentivare l’utilizzo delle ADR da parte delle imprese per risolvere le controversie interne o esterne all’azienda.

Commenta

inserisci un comento
Inserisci qui il tuo nome