giovedì, Novembre 26, 2020

Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie

Nr. 1 - Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia

Print Friendly, PDF & Email
Home ADR NEWS La conciliazione al via in Parlamento

La conciliazione al via in Parlamento

Redazione MondoADR
100 Newsletter, oltre 1.000 visite giornaliere e 10.000 abbonati. Sono questi i numeri di “Soluzioni ADR”, la newsletter mensile di ADR Center, nata nell’oramai “lontano” giugno 2002. In dieci anni, Soluzioni è cresciuta assieme alla rilevanza dell’istituto della mediazione in Italia, diventando luogo privilegiato di incontro e confronto in tema di risoluzione alternativa delle controversie.
Print Friendly, PDF & Email

Giovedì scorsola Commissione Giustizia ha approvato il progetto di legge 2463, presentato dall’onorevoleSergio Cola, come testo base per la prosecuzione dei lavori parlamentari, fissando come termine ultimo per la presentazione degli emendamenti lunedì 1 dicembre.

Tra le principali novità  del disegno di legge, la creazione di una procedura in cui un terzo neutrale, diverso dal giudice e facente parte di un organismo di conciliazione pubblico o privato, facilita la comunicazione e la negoziazione tra le parti coinvolte in una controversia, al fine di raggiungere un accordo.

Principi inderogabili di informalità , neutralità , concentrazione, oralità  e riservatezza del procedimento, unitamente alla trasparenza nella natura dei servizi e delle tariffe praticate sono le peculiarità  del progetto che potrebbe quindi diventare presto legge.

Commenta

inserisci un comento
Inserisci qui il tuo nome