Il nuovo programma del Maryland per la qualità  della conciliazione

Il “Maryland Program on Mediator Excellence” (MPME), lanciato lo scorso settembre, ha lo scopo di rafforzare la credibilità della conciliazione garantendo che i conciliatori che vi aderiscono si impegnano a raggiungere un elevato livello di preparazione, seguono standard etici rigorosi e si sforzano di migliorare la propria formazione.

 

Nessun altro stato americano fino ad ora ha sviluppato un programma di tale portata. I conciliatori hanno sottolineato l’esigenza di migliorare la qualità dei servizi offerti senza ricorrere a una maggiore regolamentazione da parte dello stato.

 

La soluzione è, dunque, consistita nella creazione di un programma a partecipazione volontaria. Uno dei punti forti è l’affermazione di standard etici particolarmente rigorosi in materia di confidenzialità, di pubblicizzazione dei servizi e di adeguatezza professionale a trattare il caso.

 

Per entrare nel programma occorre aver completato un training di 40 ore. Una volta completata la formazione, i conciliatori guadagnano l’accesso a un network nel quale hanno la possibilità di migliorare la loro professionalità e di gestire criticità o reclami da parte di utenti insoddisfatti.

Articoli correlati

ADR Center apre 3 nuove sedi a gestione diretta

L'organismo di mediazione Nr. 1 del Ministero della Giustizia continua ad ampliare la propria rete sul territorio nazionale. ADR Center annuncia il passaggio a gestione diretta delle sedi di Bergamo e Varese, già attive in passato in convenzione con altri organismi, e l'apertura di una nuova sede a Salerno.

Leggi l’articolo

Disponibili nel cassetto fiscale i crediti d’imposta della mediazione

I crediti d'imposta sulle spese di mediazione relativi alle procedure del 2025 sono ora disponibili. Con il decreto del 6 maggio 2026, pubblicato il giorno successivo, il Dipartimento per gli Affari di Giustizia ha approvato l'elenco delle domande ammesse al beneficio. Da quel momento gli importi riconosciuti sono visibili nel cassetto fiscale di ciascun beneficiario, nell'area riservata del sito dell'Agenzia delle Entrate, e possono essere utilizzati in compensazione.

Leggi l’articolo

ADR Center apre nuove sedi in Italia

L'organismo di mediazione Nr. 1 del Ministero della Giustizia continua ad ampliare la propria rete sul territorio nazionale, con l'obiettivo di coprire tutte le circoscrizioni di tribunale in Italia. ADR Center annuncia infatti l'apertura di tre nuove sedi in Calabria: Castrovillari, Locri e Vibo Valentia.

Leggi l’articolo

Migliaia di avvocati avviano mediazioni con noi. Mettici alla prova.

N.1

del registro al Ministero della Giustizia