Il Governatore del New Mexico, Bill Richardson, emanerà presto una serie di direttive per l’istituzione di un ufficio permanente che si occupi di incentivare e coordinare l’utilizzo di politiche e di programmi di ADR presso gli uffici pubblici dello Stato.
Secondo Mary Jo Lujan, coordinatrice presso la Divisione per la Gestione del Rischio del Dipartimento dei Servizi Generali del New Mexico, il sistema per promuovere l’utilizzo delle ADR negli enti pubblici è quello di prevedere incentivi economici in base alla riduzione delle controversie e dei costi legali.
Il Governatore Richardson ha affidato un incarico al Comitato Consultivo sulle ADR affinchè predisponga un progetto di sviluppo per la conciliazione negli uffici governativi. Il primo obiettivo sarà la diffusione delle ADR in ambito giudiziario e nelle università statali.
Il Comitato sta inoltre vagliando se l’Ufficio per le ADR potrà semplicemente indicare dei conciliatori esterni o se dovrà creare un proprio albo dei conciliatori, e se si occuperà in prima persona anche della loro formazione.