Il CPR (International Institute for Conflict Prevention & Resolution), una delle organizzazioni più importanti a livello mondiale per la diffusione e la promozione dei metodi di Alternative Dispute Resolution, ha presentato a fine ottobre a New York la prima edizione del premio per gli studi legali che si sono distinti nell’utilizzo dell’ADR.
Il premio è andato allo studio americano Stradley Ronon Stevens & Young (Philadelphia) e agli studi londinesi Herbert Smith ed Eversheds.
Stradley Ronon Stevens & Young si è distinto per l’istituzione di un sistema di formazione interna in metodi di ADR per i suoi avvocati, oltre che per la creazione di un dipartimento specializzato nei metodi di risoluzione alternativa.
Herbert Smith può vantare il lancio di uno studio sull’utilizzo dell’ADR da parte delle imprese multinazionali, e su come i legali di impresa impiegano l’ADR.
Eversheds è stato premiato infine per l’ideazione del metodo denominato “RAPID Resolution”, che fornisce ai clienti un sistema di analisi delle controversie basato sulla quantificazione dei costi-benefici.
La commissione giudicatrice che ha attribuito i premi era composta da giuristi d’impresa provenienti da General Electric, DuPont, Abbott Labfs, Northrop Grumman, Johnson & Johnson e Microsoft, oltre che da accademici dell’Università del Missouri, dell’Università di Pepperdine e della Columbia Law School.