domenica, Novembre 29, 2020

Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie

Nr. 1 - Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia

Print Friendly, PDF & Email
Home ADR NEWS ICC workshop on International Commercial Arbitration

ICC workshop on International Commercial Arbitration

Redazione MondoADR
100 Newsletter, oltre 1.000 visite giornaliere e 10.000 abbonati. Sono questi i numeri di “Soluzioni ADR”, la newsletter mensile di ADR Center, nata nell’oramai “lontano” giugno 2002. In dieci anni, Soluzioni è cresciuta assieme alla rilevanza dell’istituto della mediazione in Italia, diventando luogo privilegiato di incontro e confronto in tema di risoluzione alternativa delle controversie.
Print Friendly, PDF & Email

Hong Kong ha ospitato dal 2 al 4 luglio l’ICC Workshop on International Commercial Arbitration, presso lo studio legale Baker & McKenzie. Una tre giorni di respiro internazionale dedicata interamente all’arbitrato internazionale e alla sua odierna applicazione nel settore del commercio globale. La ricca agenda dell’evento organizzato dall’International Chamber of Commerce ha esplorato la tematica sotto vari punti di vista, offrendo aggiornamenti, momenti di discussione e workshop pratici.
L’arbitrato internazionale, il ruolo dell’arbitro, tutte le ultime tecniche arbitrali e le difficoltà che caratterizzano questo settore sono stati alcuni dei temi che hanno caratterizzato il dibattito. Ma non solo. Accanto ad un’analisi approfondita del ruolo dell’ICC International Court of Arbitration e una panoramica dei differenti approcci procedurali, l’evento è stata l’occasione per iniziare un’attenta disanima della procedura arbitrale secondo la prospettiva asiatica. Al cospetto dei più importanti esperti asiatici e mondiali di arbitrato internazionale si è discusso della particolarità del <<caso asiatico-pacifico>> e delle allettanti prospettive che si profilano in questa macroregione emergente sul fronte economico. Un evento unico per riflettere su di una procedura in crescente ascesa.

Commenta

inserisci un comento
Inserisci qui il tuo nome