I costi del contenzioso sotto la lente

Il problema delle controversie commerciali, e della loro faticosa risoluzione, colpisce con maggiore severità le PMI.

L’istituto olandese di ricerca Eim ha di recente stimato che una piccola-media impresa su tre in Europa ha dovuto affrontare nell’ultimo triennio problemi relativi a mancati pagamenti, forniture di prodotti non conformi agli standard europei, richieste di scioglimento di una joint venture o contraffazioni del marchio. Un’alta percentuale di questi problemi non si risolve amichevolmente, e porta a costi diretti o indiretti che possono pesare anche per una percentuale significativa del fatturato.

L’Unione europea ha indicato tra le soluzioni possibili la conciliazione commerciale, emanando di recente una direttiva in materia.

Il Regno Unito ha stimato che la conciliazione abbia fatto risparmiare solo nel 2007 circa un miliardo di euro. In Italia il maggiore interesse deriverebbe dall’accorciamento dei tempi di risoluzione. I tempi della conciliazione nel nostro paese corrispondono a circa 36 giorni, contro i 900 giorni per un giudizio di primo grado. I costi della conciliazione sono 4 volte inferiori rispetto al contenzioso ordinario.

L’apprezzamento delle aziende per la conciliazione è in crescita, anche se prevalgono ancora le conciliazioni avviate su iniziativa del consumatore.

Articoli correlati

ADR Center apre 3 nuove sedi a gestione diretta

L'organismo di mediazione Nr. 1 del Ministero della Giustizia continua ad ampliare la propria rete sul territorio nazionale. ADR Center annuncia il passaggio a gestione diretta delle sedi di Bergamo e Varese, già attive in passato in convenzione con altri organismi, e l'apertura di una nuova sede a Salerno.

Leggi l’articolo

Disponibili nel cassetto fiscale i crediti d’imposta della mediazione

I crediti d'imposta sulle spese di mediazione relativi alle procedure del 2025 sono ora disponibili. Con il decreto del 6 maggio 2026, pubblicato il giorno successivo, il Dipartimento per gli Affari di Giustizia ha approvato l'elenco delle domande ammesse al beneficio. Da quel momento gli importi riconosciuti sono visibili nel cassetto fiscale di ciascun beneficiario, nell'area riservata del sito dell'Agenzia delle Entrate, e possono essere utilizzati in compensazione.

Leggi l’articolo

ADR Center apre nuove sedi in Italia

L'organismo di mediazione Nr. 1 del Ministero della Giustizia continua ad ampliare la propria rete sul territorio nazionale, con l'obiettivo di coprire tutte le circoscrizioni di tribunale in Italia. ADR Center annuncia infatti l'apertura di tre nuove sedi in Calabria: Castrovillari, Locri e Vibo Valentia.

Leggi l’articolo

Migliaia di avvocati avviano mediazioni con noi. Mettici alla prova.

N.1

del registro al Ministero della Giustizia