mercoledì, Dicembre 2, 2020

Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie

Nr. 1 - Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia

Print Friendly, PDF & Email
Home ADR NEWS Grazie ad un programma di conciliazione, le famiglie delle vittime dell'11 settembre...

Grazie ad un programma di conciliazione, le famiglie delle vittime dell’11 settembre ricevono i primi risarcimenti economici

Redazione MondoADR
100 Newsletter, oltre 1.000 visite giornaliere e 10.000 abbonati. Sono questi i numeri di “Soluzioni ADR”, la newsletter mensile di ADR Center, nata nell’oramai “lontano” giugno 2002. In dieci anni, Soluzioni è cresciuta assieme alla rilevanza dell’istituto della mediazione in Italia, diventando luogo privilegiato di incontro e confronto in tema di risoluzione alternativa delle controversie.
Print Friendly, PDF & Email

Pochi sanno che, dopo la tragedia dell’11 settembre, il Congresso degli Stati Uniti ha istituito un programma stragiudiziale di risarcimento economico per le famiglie delle vittime. A capo di tale programma è stato posto lo Special Master Kenneth Feinberg, affermato conciliatore e titolare di una società  di conciliazione privata che porta il suo nome.

Ad un anno di distanza, il programma – denominato “September 11th Victims Compensation Fund“– ha incominciato a distribuire i primi compensi alle famiglie delle vittime che hanno aderito a questa iniziativa, invece di citare il Governo in giudizio per tentare di ottenere un risarcimento.

Feinberg è sicuro del successo di questa iniziativa, rilevando che già  650 su 3.300 famiglie vi hanno aderito e che di queste 650 solo 10 hanno manifestato insoddisfazione ed hanno perciò deciso di percorrere le vie legali. Secondo Feinberg, il September 11th Victims Compensation Fund dimostra come la democrazia e la giustizia possano essere difese e promosse anche, e soprattutto nel caso di questa tragedia, per vie non contenziose.

Commenta

inserisci un comento
Inserisci qui il tuo nome