domenica, Febbraio 28, 2021

Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie

Nr. 1 - Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia

Home ADR NEWS Grazie ad un programma di conciliazione, le famiglie delle vittime dell'11 settembre...

Grazie ad un programma di conciliazione, le famiglie delle vittime dell’11 settembre ricevono i primi risarcimenti economici

100 Newsletter, oltre 1.000 visite giornaliere e 10.000 abbonati. Sono questi i numeri di “Soluzioni ADR”, la newsletter mensile di ADR Center, nata nell’oramai “lontano” giugno 2002. In dieci anni, Soluzioni è cresciuta assieme alla rilevanza dell’istituto della mediazione in Italia, diventando luogo privilegiato di incontro e confronto in tema di risoluzione alternativa delle controversie.

Pochi sanno che, dopo la tragedia dell’11 settembre, il Congresso degli Stati Uniti ha istituito un programma stragiudiziale di risarcimento economico per le famiglie delle vittime. A capo di tale programma è stato posto lo Special Master Kenneth Feinberg, affermato conciliatore e titolare di una società  di conciliazione privata che porta il suo nome.

Ad un anno di distanza, il programma – denominato “September 11th Victims Compensation Fund“– ha incominciato a distribuire i primi compensi alle famiglie delle vittime che hanno aderito a questa iniziativa, invece di citare il Governo in giudizio per tentare di ottenere un risarcimento.

Feinberg è sicuro del successo di questa iniziativa, rilevando che già  650 su 3.300 famiglie vi hanno aderito e che di queste 650 solo 10 hanno manifestato insoddisfazione ed hanno perciò deciso di percorrere le vie legali. Secondo Feinberg, il September 11th Victims Compensation Fund dimostra come la democrazia e la giustizia possano essere difese e promosse anche, e soprattutto nel caso di questa tragedia, per vie non contenziose.

Commenta

inserisci un comento
Inserisci qui il tuo nome