mercoledì, Novembre 25, 2020

Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie

Nr. 1 - Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia

Print Friendly, PDF & Email
Home ADR NEWS Gestire i conflitti per prevenire le liti

Gestire i conflitti per prevenire le liti

Redazione MondoADR
100 Newsletter, oltre 1.000 visite giornaliere e 10.000 abbonati. Sono questi i numeri di “Soluzioni ADR”, la newsletter mensile di ADR Center, nata nell’oramai “lontano” giugno 2002. In dieci anni, Soluzioni è cresciuta assieme alla rilevanza dell’istituto della mediazione in Italia, diventando luogo privilegiato di incontro e confronto in tema di risoluzione alternativa delle controversie.
Print Friendly, PDF & Email

Il 17 e 18 gennaio si è tenuto a New York il primo convegno sui sistemi integrati di gestione del conflitto organizzato dal CPR Institute (International Institute for Conflict Prevention & Resolution).

Il convegno si è concentrato sui cambiamenti strutturali e di lungo periodo che possono portare a una gestione più efficace dei conflitti nelle imprese e nelle organizzazioni, e ha visto la partecipazione di avvocati, giuristi di impresa, accademici e professionisti della risoluzione delle liti provenienti da tutto il mondo.

Tra i relatori, i legali di Coca-Cola, ConocoPhillips, General Electric, IBM, Johnson & Johnson, Morgan Stanley, Pfizer, & Schering-Plough. Al convegno è intervenuto anche Lord Harry Woolf, ex Lord Chief Justice del Galles e dell’Inghilterra e promotore della conciliazione nel Regno Unito.

Tra i temi trattati, il ruolo degli studi legali nell’assistere i clienti in vista di una gestione efficace dei conflitti, la creazione di un sistema di gestione dei conflitti adeguato alla struttura e alla cultura dell’impresa, i problemi che il sistema di gestione del conflitto incontra nella pratica, e come inserire clausole di ADR nei contratti commerciali (http://meetings.cpradr.org).

Commenta

inserisci un comento
Inserisci qui il tuo nome