venerdì, Novembre 27, 2020

Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie

Nr. 1 - Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia

Print Friendly, PDF & Email
Home ADR NEWS Un intero numero dell'harvardiano Negotiation Journal dedicato al simposio internazionale sulla negoziazione

Un intero numero dell’harvardiano Negotiation Journal dedicato al simposio internazionale sulla negoziazione

Redazione MondoADR
100 Newsletter, oltre 1.000 visite giornaliere e 10.000 abbonati. Sono questi i numeri di “Soluzioni ADR”, la newsletter mensile di ADR Center, nata nell’oramai “lontano” giugno 2002. In dieci anni, Soluzioni è cresciuta assieme alla rilevanza dell’istituto della mediazione in Italia, diventando luogo privilegiato di incontro e confronto in tema di risoluzione alternativa delle controversie.
Print Friendly, PDF & Email
E’ prevista per aprile l’uscita di un numero speciale del Negotiation Journal, la prestigiosa rivista trimestrale pubblicata dal PON (Programme On Negotiation) della Harvard Law School, interamente dedicato alla pedagogia della negoziazione e agli sviluppi futuri dell’insegnamento della materia tematica ampiamente trattata durante il simposio internazionale che si é tenuto a Roma dal 27 al 30 maggio scorso. James Coben, Giuseppe De Palo e Christopher Honeyman saranno i guest editors di questa edizione speciale della rivista.
 
L’evento, organizzato da ADR Center in collaborazione con la Hamline University School of Law e la JAMS Foundation, ha rappresentato un’opportunità di raro valore accademico che ha permesso agli illustri studiosi e docenti del settore provenienti dai quattro continenti, di riflettere sullo stato attuale dell’insegnamento della negoziazione, delineandone gli scenari futuri e contribuendo allo sviluppo di un tipo di pedagogia di “seconda generazione”.
La rivista conterrà otto articoli – più una introduzione – elaborati dai partecipanti al simposio e raggruppati in tre diverse categorie tematiche (Rethinking Fundamentals; How to Teach; What to Teach).
Inoltre, grazie al supporto della JAMS Foundation, entro Aprile 2009 sarà pubblicato un volume contenente tutti i 22 gli articoli prodotti nel corso del Simposio, tradotti in diverse lingue (arabo, cinese e turco).
La seconda edizione del convegno è prevista per il 14-17 ottobre 2009 a Istanbul, in Turchia. Questo evento di 4 giorni comprenderà una conferenza accademica ed un laboratorio di negoziazione.

Commenta

inserisci un comento
Inserisci qui il tuo nome