L’evento, dedicato al tema della mediazione delle liti in materia civile e commerciale, si inserisce nel progetto finanziato dalla Commissione europea “Technical Assistance for Better Access to Justice in Turkey” che vede ADR Center impegnata da due anni nella realizzazione di corsi di formazione e altre attività di sensibilizzazione su Legal Aid e tecniche di ADR in tutto il paese. Durante la giornata, ricca di personalità di spicco del mondo giuridico e accademico turco e internazionale sono intervenuti in video messaggio anche la Vice Presidente del Parlamento europeo Diana Wallis e il Senatore Filippo Berselli, Presidente della commissione giustizia del Senato italiano.
Diana Wallis, che non è riuscita a essere ad Ankara fisicamente a causa di impegni istituzionali, è riuscita comunque a portare il suo messaggio da Bruxelles e ha sottolineato le potenzialità che lo strumento della mediazione possiede nel riuscire a trovare soluzioni alternative e creative che soddisfino entrambe le parti in lite senza ricorrere alla giustizia ordinaria, uno strumento quindi in grado di guardare al futuro.
Di grande valore anche l’intervento del Senatore Filippo Berselli, soprattutto in questo momento in cui il Senato italiano ha licenziato un provvedimento importante di riforma del processo civile, contenente anche disposizioni volte a disciplinare e incentivare il ricorso alla mediazione in materia di liti civili e commerciali dando in questo modo attuazione ai dettami della Direttiva europea sulla mediazione del 21 maggio 2008.
La conferenza ha avuto un enorme successo, con una partecipazione di oltre 300 persone,e si è svolta in un momento importantissimo per il futuro della mediazione in Turchia. La Commissione giustizia dal Parlamento di Ankara ha di recente approvato disegno di legge sulla mediazione che potrebbe essere definitivamente approvato dall’Assemblea entro la fine del 2009.
Per ascoltare gli interventi: