mercoledì, Novembre 25, 2020

Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie

Nr. 1 - Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia

Print Friendly, PDF & Email
Home ADR NEWS Due interventi d'eccezione alla conferenza "Civil and Commercial Mediation in Turkey"

Due interventi d’eccezione alla conferenza “Civil and Commercial Mediation in Turkey”

Redazione MondoADR
100 Newsletter, oltre 1.000 visite giornaliere e 10.000 abbonati. Sono questi i numeri di “Soluzioni ADR”, la newsletter mensile di ADR Center, nata nell’oramai “lontano” giugno 2002. In dieci anni, Soluzioni è cresciuta assieme alla rilevanza dell’istituto della mediazione in Italia, diventando luogo privilegiato di incontro e confronto in tema di risoluzione alternativa delle controversie.
Print Friendly, PDF & Email
La conferenza internazionale “Civil and Commercial Mediation in Turkey – International ‘Best Practices’ and Domestic Developments” svoltasi lo scorso 13 marzo ad Ankara, nella sede della Union of Turkish Bar Associations, ha avuto due ospiti di eccezione.
L’evento, dedicato al tema della mediazione delle liti in materia civile e commerciale, si inserisce nel progetto finanziato dalla Commissione europea “Technical Assistance for Better Access to Justice in Turkey” che vede ADR Center impegnata da due anni nella realizzazione di corsi di formazione e altre attività di  sensibilizzazione su Legal Aid e tecniche di ADR in tutto il paese. Durante la giornata, ricca di personalità di spicco del mondo giuridico e accademico turco e internazionale sono intervenuti in video messaggio anche la Vice Presidente del Parlamento europeo Diana Wallis e il Senatore Filippo Berselli, Presidente della commissione giustizia del Senato italiano.
Diana Wallis, che non è riuscita a essere ad Ankara fisicamente a causa di impegni istituzionali, è riuscita comunque a portare il suo messaggio da Bruxelles e ha sottolineato le potenzialità che lo strumento della mediazione possiede nel riuscire a trovare soluzioni alternative e creative che soddisfino entrambe le parti in lite senza ricorrere alla giustizia ordinaria, uno strumento quindi in grado di guardare al futuro.
Di grande valore anche l’intervento del Senatore Filippo Berselli, soprattutto in questo momento in cui il Senato italiano ha licenziato un provvedimento importante di riforma del processo civile, contenente anche disposizioni volte a disciplinare e incentivare il ricorso alla mediazione in materia di liti civili e commerciali dando in questo modo attuazione ai dettami della Direttiva europea sulla mediazione del 21 maggio 2008.
La conferenza ha avuto un enorme successo, con una partecipazione di oltre 300 persone,e si è svolta in un momento importantissimo per il futuro della mediazione in Turchia. La Commissione giustizia dal Parlamento di Ankara ha di recente approvato disegno di legge sulla mediazione che potrebbe essere definitivamente approvato dall’Assemblea entro la fine del 2009. 

Per ascoltare gli interventi:

Commenta

inserisci un comento
Inserisci qui il tuo nome