venerdì, Novembre 27, 2020

Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie

Nr. 1 - Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia

Print Friendly, PDF & Email
Home ADR NEWS Disponibile in libreria "Butterworths Mediators on Mediation"

Disponibile in libreria “Butterworths Mediators on Mediation”

Redazione MondoADR
100 Newsletter, oltre 1.000 visite giornaliere e 10.000 abbonati. Sono questi i numeri di “Soluzioni ADR”, la newsletter mensile di ADR Center, nata nell’oramai “lontano” giugno 2002. In dieci anni, Soluzioni è cresciuta assieme alla rilevanza dell’istituto della mediazione in Italia, diventando luogo privilegiato di incontro e confronto in tema di risoluzione alternativa delle controversie.
Print Friendly, PDF & Email

“Butterworths Mediators on Mediation – Leading Mediator Perspectives on the Practice of Commercial Mediation” è il titolo del testo di cui sono autori principali Christopher Newmark – Backer & McKenzie (Londra) e Anthony Monaghan – di Herbert Smith.

Il volume è stato presentato il 7 settembre 2005 nella splendida cornice della Cantina del Ponte nel quartiere Butlers Wharf di Londra, alla presenza di tutti coloro che hanno contribuito alla redazione attraverso la loro preziosa collaborazione.

Il testo, partendo da una approfondita descrizione dei metodi di preparazione alla conciliazione, presenta una analisi globale di tutte le fasi che costituiscono il processo di intermediazione commerciale. La prima parte è interamente dedicata alle motivazioni che conducono le parti alla conciliazione, ai vantaggi e agli svantaggi delle sessioni plenarie o private e a come dover gestire le parti durante la controversia.

La seconda parte costituisce, invece, un valido studio sulle tecniche per gestire i diversi tipi di controversie, a partire da quelle nel settore pubblico, per finire a quelle più complesse che coinvolgono più parti o per le quali si ha a disposizione un tempo limitato.

All’interno della terza sezione, interamente dedicata alle prospettive internazionali della conciliazione, troviamo, tra gli altri, l’importante contributo di Giuseppe De Palo – Presidente di ADR Center – e di Sara Carmeli – avvocato perugino-, che hanno ampiamente trattato l’attuale situazione della conciliazione in Europa, riportando il caso della Svizzera e dedicando ampio spazio, in chiusura, alla questione italiana.

Commenta

inserisci un comento
Inserisci qui il tuo nome