SOLACE Enterprise è la Società degli Amministratori Delegati degli Enti locali inglesi, che ha promosso recentemente un servizio di risoluzione alternativa delle controversie pensato per i governi locali. SOLACE lavora per migliorare la qualità delle amministrazioni, e con questo progetto mira ad incoraggiare un maggiore uso della conciliazione come mezzo non solo per evitare le controversie legali, ma più in generale per affrontare tutte le situazioni di conflitto.
Gli amministratori delegati e i senior manager affrontano molte situazioni in cui la conciliazione può essere d’aiuto – stiamo parlando di vertenze sindacali, interruzione dei servizi, controversie all’interno e tra le comunità , ricorsi alla Commissione per l’Amministrazione locale, contrasti che altrimenti verrebbero portati in tribunale, problemi di pianificazione, e queste sono solo alcune.
Alcune recenti sentenze hanno evidenziato che gli Enti pubblici non possono più ignorare la conciliazione, e oggi sono portati a considerarla come la prima risorsa per evitare cause non necessarie. Lord Woolf lo ha reso chiaro nella sentenza sul caso “Cow contro la Città di Plymouth”. Secondo le sue parole, “anche nelle dispute tra le autorità pubbliche e cittadini, si fa poca attenzione alla suprema importanza di evitare una causa, quando possibile.”
Anche il Governo sta incoraggiando le autorità locali a fare ricorso alla conciliazione. L’ufficio del Primo Ministro ha prodotto uno schema di circolare che incita le autorità ad includere clausole di conciliazione nei contratti. Le linee guida più recenti stabilite dal Difensore Civico degli Enti locali, suggeriscono che la conciliazione dovrebbe essere compresa nel sistema dei ricorsi.
Per incoraggiare ulteriormente l’uso della conciliazione fra le autorità locali, SOLACE e il CEDR hanno concordato di progettare e sviluppare un sistema di conciliazione, amministrato attraverso il servizio di prevenzione e risoluzione delle controversie denominato “CEDR Solve”.