giovedì, Dicembre 3, 2020

Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie

Nr. 1 - Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia

Print Friendly, PDF & Email
Home ADR NEWS Approvata una legge modello sulla conciliazione nel commercio internazionale

Approvata una legge modello sulla conciliazione nel commercio internazionale

Redazione MondoADR
100 Newsletter, oltre 1.000 visite giornaliere e 10.000 abbonati. Sono questi i numeri di “Soluzioni ADR”, la newsletter mensile di ADR Center, nata nell’oramai “lontano” giugno 2002. In dieci anni, Soluzioni è cresciuta assieme alla rilevanza dell’istituto della mediazione in Italia, diventando luogo privilegiato di incontro e confronto in tema di risoluzione alternativa delle controversie.
Print Friendly, PDF & Email

Il Working Group II della Commissione delle Nazioni Unite per il Commercio Internazionale (UNCITRAL) ha approvato per consenso il testo di una legge modello in materia di conciliazione nel commercio internazionale.

Il documento definitivo, che sarà  preso in considerazione dall’UNCITRAL a giugno 2002, potrebbe essere poi approvato definitivamente dall’Assemblea Generale dell’ONU nell\’ottobre del 2002.

I punti nodali del testo elaborato dall’UNCITRAL includono la riservatezza (delle informazioni, dei documenti prodotti e dell\’intera procedura), la procedura di nomina del conciliatore, l’ammissibilità  di argomenti di prova e il ruolo del conciliatore in altre procedure collegate. Leggi il testo della bozza di legge sul sito dell’UNCITRAL

Commenta

inserisci un comento
Inserisci qui il tuo nome