domenica, Novembre 29, 2020

Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie

Nr. 1 - Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia

Print Friendly, PDF & Email
Home ADR NEWS Appalti pubblici e conciliazione negli Usa

Appalti pubblici e conciliazione negli Usa

Redazione MondoADR
100 Newsletter, oltre 1.000 visite giornaliere e 10.000 abbonati. Sono questi i numeri di “Soluzioni ADR”, la newsletter mensile di ADR Center, nata nell’oramai “lontano” giugno 2002. In dieci anni, Soluzioni è cresciuta assieme alla rilevanza dell’istituto della mediazione in Italia, diventando luogo privilegiato di incontro e confronto in tema di risoluzione alternativa delle controversie.
Print Friendly, PDF & Email
Un sondaggio fra gli amministratori pubblici negli Stati Uniti ha rivelato di recente che il metodo preferito per risolvere le controversie che sorgono nel corso di appalti per opere pubbliche è la conciliazione.
Il sondaggio ha coinvolto 166 enti pubblici. Il 54% degli intervistati ha confermato di avere avuto controversie legali nel corso degli ultimi tre anni, e di questi l’81% ha affermato la sua preferenza per i metodi più rapidi, che permettono di non rallentare significativamente i lavori. Il 58% degli intervistati ha quindi affermato di prediligere la conciliazione, mentre solo il 22% ha dichiarato di preferire l’arbitrato.
I motivi di questa preferenza sono il maggiore controllo che l’ente mantiene sull’esito della lite, la possibilità di mettere fine in ogni momento al tentativo di risoluzione e l’opportunità di mantenere buoni rapporti commerciali in vista di futuri lavori.
Non da ultimo, la conciliazione è anche relativamente meno costosa rispetto agli altri sistemi di risoluzione delle liti. La preferenza per l’ADR deriva spesso dalle delusioni causate da una precedente esperienza con i costi e i tempi del giudizio o dell’arbitrato.

Commenta

inserisci un comento
Inserisci qui il tuo nome