Lo scorso febbraio i legislatori dello Stato di New York hanno avviato la discussione sul disegno di legge (S.1340), che ha come oggetto l’adozione dell’UMA (Uniform Mediation Act). L’UMA è stato approvato nel 2001 dalla Conferenza Nazionale dei Rappresentanti per l’Uniformazione delle Legislazioni Statali (NCCUSL).
Rispetto all’UMA, il disegno di legge dello Stato di New York darebbe ancora più garanzie in tema di riservatezza. Le parti, infatti, potranno stabilire discrezionalmente dei vincoli di confidenzialità ancora più forti rispetto a quelli stabiliti dalla legge.
Secondo l’ex-presidente dell’Ordine degli Avvocati dello Stato di New York, il progetto ha buone possibilità di passare l’esame dell’assemblea legislativa. Esso gode di un largo consenso sia fra gli ordini locali che tra i providers di servizi di ADR, oltre che dell’approvazione dell’American Arbitration Association e della National Association of Securities Dealers.
Nel caso in cui il disegno di legge avesse successo, l’UMA potrebbe ben presto essere accettato anche da altri stati.
Inserire a fianco: Per una descrizione dettagliata dei provvedimenti interni allo UMA, si rimanda il lettore a L’avvocatura statunitense “approva”una legge uniforme sulla conciliazione.