domenica, Dicembre 6, 2020

Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie

Nr. 1 - Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia

Print Friendly, PDF & Email
Home ADR NEWS Anche lo Stato del New Jersey adotta lo Uniform Mediation Act

Anche lo Stato del New Jersey adotta lo Uniform Mediation Act

Redazione MondoADR
100 Newsletter, oltre 1.000 visite giornaliere e 10.000 abbonati. Sono questi i numeri di “Soluzioni ADR”, la newsletter mensile di ADR Center, nata nell’oramai “lontano” giugno 2002. In dieci anni, Soluzioni è cresciuta assieme alla rilevanza dell’istituto della mediazione in Italia, diventando luogo privilegiato di incontro e confronto in tema di risoluzione alternativa delle controversie.
Print Friendly, PDF & Email

Il Senato, nello Stato del New Jersey, ha approvato a febbraio, all’unanimità , la proposta di adottare lo Uniform Mediation Act, incluso un codice che richiederebbe ai conciliatori di essere imparziali, salvo diverso accordo tra le parti del procedimento.

L’approvazione della proposta da parte del Senato mette l’atto sulla strada dell’adozione a livello statale entro l’anno. Un’identica proposta a quella approvata dal Senato a febbraio è ora davanti al Comitato dell’Assemblea giudiziaria.

La versione dell’atto nel New Jersey segue le orme della bozza redatta dalla National Conference of Commissioners on Uniform State Laws, che dà  ai partecipanti alla conciliazione il privilegio di rifiutare di rivelare le comunicazioni in un successivo procedimento legale ed offre loro l’opportunità  di concordare una maggiore tutela della confidenzialità .

Lo scopo primario dell’atto è quello di creare uno standard, un quadro a livello nazionale per la protezione della confidenzialità  delle comunicazioni e di creare maggiore certezza per i partecipanti.

La proposta include, anche, un codice che richiede ai conciliatori di essere imparziali nella loro condotta, a meno che le parti convengano diversamente, dopo che il conciliatore fa le rivelazioni richieste.

La proposta riporta anche gli emendamenti approvati dall’Assemblea lo scorso anno per assicurare che l’atto non trovi applicazione nei contratti collettivi che coinvolgono la Commissione pubblica delle relazioni di lavoro (Public Employment Relations Commission) o il Consiglio di Stato della conciliazione (State Board of Mediation).

Lo Uniform Mediation Act è ora legge nell’Illinois e nel Nebraska, e delle proposte sono attualmente in atto nello Stato di New York, Vermont, Indiana e Massachusetts e nel Distretto di Columbia.

Commenta

inserisci un comento
Inserisci qui il tuo nome