lunedì, Settembre 20, 2021

Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie

Nr. 1 - Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia

Home ADR NEWS Anche l'Illinois adotta l'Uniform Mediation Act

Anche l’Illinois adotta l’Uniform Mediation Act

100 Newsletter, oltre 1.000 visite giornaliere e 10.000 abbonati. Sono questi i numeri di “Soluzioni ADR”, la newsletter mensile di ADR Center, nata nell’oramai “lontano” giugno 2002. In dieci anni, Soluzioni è cresciuta assieme alla rilevanza dell’istituto della mediazione in Italia, diventando luogo privilegiato di incontro e confronto in tema di risoluzione alternativa delle controversie.

Con la firma apposta il 31 luglio 2003 dal Governatore Rod Blagojevich, l’Illinois diventa il secondo Stato ad adottare lo Uniform Mediation Act (UMA).

Il principale obiettivo della legge modello è quello di creare un quadro nazionale standardizzato in grado di tutelare la confidenzialità  delle informazioni che emergono durante una conciliazione, concedendo alle parti il “legal privilege”di rifiutarsi di fornire informazioni, e negando agli altri la possibilità  di svelare informazioni confidenziali durante successivi procedimenti legali.

Differentemente dal Nebraska, l’Illinois ha adottato lo UMA così come presentato dal National Conference of Commissioners on Uniform State Laws (NCCUSL), senza alcuna modifica. In questo modo, si è venuti incontro alla volontà  della commissione responsabile della stesura della legge, che si era posta quale obiettivo il mantenimento dell’uniformità  del testo.

Commenta

inserisci un comento
Inserisci qui il tuo nome