domenica, Novembre 29, 2020

Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie

Nr. 1 - Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia

Print Friendly, PDF & Email
Home ADR NEWS Alternative per la tutela dei disabili

Alternative per la tutela dei disabili

Redazione MondoADR
100 Newsletter, oltre 1.000 visite giornaliere e 10.000 abbonati. Sono questi i numeri di “Soluzioni ADR”, la newsletter mensile di ADR Center, nata nell’oramai “lontano” giugno 2002. In dieci anni, Soluzioni è cresciuta assieme alla rilevanza dell’istituto della mediazione in Italia, diventando luogo privilegiato di incontro e confronto in tema di risoluzione alternativa delle controversie.
Print Friendly, PDF & Email
Il procuratore federale degli Stati Uniti ha dichiarato che grazie all’uso della conciliazione il Dipartimento di giustizia è stato in grado di risolvere molti degli oltre 2.000 casi sollevati negli ultimi 5 anni sull’applicazione dell’American with Disabilities Act (ADA).
L’ADA mira a eliminare gli ostacoli che impediscono ai disabili di condurre una vita normale. Dal 2001 a oggi circa 1.800 casi sono stati portati in conciliazione, con una percentuale di successo del 77%.
Il programma di conciliazione previsto dall’ADA conta sull’apporto di oltre 400 conciliatori professionisti in tutto il paese. I problemi sollevati più frequentemente in relazione all’ADA riguardano la rimozione delle barriere architettoniche, l’accesso degli animali di accompagnamento, la facilitazione delle comunicazioni per le persone con problemi di vista e di udito e la fruibilità dei programmi e dei servizi governativi.

Commenta

inserisci un comento
Inserisci qui il tuo nome