sabato, Ottobre 16, 2021

Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie

Nr. 1 - Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia

Home ADR NEWS ADR per il conto del medico

ADR per il conto del medico

100 Newsletter, oltre 1.000 visite giornaliere e 10.000 abbonati. Sono questi i numeri di “Soluzioni ADR”, la newsletter mensile di ADR Center, nata nell’oramai “lontano” giugno 2002. In dieci anni, Soluzioni è cresciuta assieme alla rilevanza dell’istituto della mediazione in Italia, diventando luogo privilegiato di incontro e confronto in tema di risoluzione alternativa delle controversie.

Il parlamento della California ha approvato di recente una proposta di legge che prevede la creazione di un meccanismo indipendente di risoluzione delle controversie tra le assicurazioni sanitarie e i medici che operano al di fuori del sistema sanitario convenzionato.

Se passerà il vaglio del governatore, il provvedimento prevede che un provider di servizi ADR sia scelto a livello statale. Il provider stabilirà successivamente la procedura di conciliazione da seguire, e si atterrà agli standard medici professionali per quanto riguarda i compensi professionali.

Il procedimento dovrà in ogni caso concludersi entro 60 giorni dalla domanda della parte, ed è previsto che fino a 50 procedimenti possano essere conciliati congiuntamente. La documentazione richiesta alle parti dovrà essere tenuta a un livello minimo, e le parti che abusano del procedimento di conciliazione saranno passibili di sanzioni civili.

Commenta

inserisci un comento
Inserisci qui il tuo nome