giovedì, Novembre 26, 2020

Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie

Nr. 1 - Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia

Print Friendly, PDF & Email
Home ADR NEWS ADR nel Regno Unito per la negligenza del medico

ADR nel Regno Unito per la negligenza del medico

Redazione MondoADR
100 Newsletter, oltre 1.000 visite giornaliere e 10.000 abbonati. Sono questi i numeri di “Soluzioni ADR”, la newsletter mensile di ADR Center, nata nell’oramai “lontano” giugno 2002. In dieci anni, Soluzioni è cresciuta assieme alla rilevanza dell’istituto della mediazione in Italia, diventando luogo privilegiato di incontro e confronto in tema di risoluzione alternativa delle controversie.
Print Friendly, PDF & Email

La sentenza Burne v. A [2006] EWCA Civ 24 rappresenta un nuovo e importante precedente nella sempre più frequente prassi dei giudici britannici di sospendere il giudizio per rimettere la controversia a una procedura di conciliazione.

Il giudice, rilevando la totale antiteticità  tra le posizioni delle parti ed il loro particolare coinvolgimento emotivo, ha ritenuto opportuno rimettere la controversia alla procedura di conciliazione prima dell’inizio del giudizio di secondo grado.

Il caso di specie riguardava la responsabilità  professionale di un medico di famiglia per una diagnosi compiuta via telefono su un bambino di 6 anni e rivelatasi poi errata. In conseguenza del mancato intervento, il bambino aveva subito una lesione cerebrale irreversibile.

Il presupposto del provvedimento del giudice è stato l’esplicito riconoscimento che la procedura di conciliazione è un valido strumento di risoluzione nelle situazioni di impasse per molte controversie che implicano dinamiche emotive e che richiedono l’utilizzo di valutazioni tecnico-scientifiche ai fini della composizione della controversia.

Commenta

inserisci un comento
Inserisci qui il tuo nome